Simon Messner e Martin Sieberer e il tentativo sul Praqpa Ri in Karakorum

L’alpinista sudtirolese Simon Messner racconta il suo tentativo, effettuato nell'agosto 2021 con Martin Sieberer, di salire il Praqpa Ri (7.134m) nel Karakorum, in Pakistan.
Simon Messner e Martin Sieberer, con Broad Peak alle spalle, verso il Praqpa Ri nel Karakorum, agosto 2021
Simon Messner

Nell'agosto 2021 Martin Sieberer ed io abbiamo tentato di scalare il Praqpa Ri, una montagna di 7.134 m ad ovest del Broad Peak e del K2. Quando abbiamo raggiunto il campo base del K2 all'inizio di agosto faceva molto caldo. Addirittura troppo caldo, con temperature ben al di sopra di 0°C a oltre 7.000 metri di quota…

Non appena abbiamo allestito il campo base, le grandi spedizioni del K2 sono partite e da quel momento in poi siamo stati lì da soli. Il tempo è stato instabile con molta umidità e a volte temperature elevate, con conseguente abbondante neve fresca, che si aggiungeva alla grande quantità di neve dei mesi precedenti.

Un primo tentativo di esplorazione della cresta ovest si è concluso piuttosto presto perché siamo semplicemente sprofondati nella neve soffice. Abbiamo poi cambiato tattica e abbiamo camminato/arrampicato soltanto di notte, in modo che la neve potesse portare il nostro peso, o almeno in parte. Tuttavia, abbiamo dovuto abbandonare a 6.000 metri i nostri due tentativi di raggiungere la vetta, perché i tratti un po' più ripidi erano impraticabili. Avremmo dovuto scavare un tunnel, come è consuetudine in Patagonia, ma ci sarebbe voluto troppo tempo!

A quanto pare, abbiamo avuto solo un giorno veramente senza nuvole, mentre per il resto abbiamo avuto tempo da monsone: molte nuvole, molta radiazione solare e soprattutto neve fresca durante la notte. Abbiamo quindi rivolto la nostra attenzione alla cresta est e l’abbiamo provata due volte, nuovamente senza successo. La parete nord invece sarebbe molto bella e tecnicamente impegnativa, ma purtroppo estremamente pericolosa a causa dei numerosi seracchi.

Nel viaggio di ritorno due voli sono stati cancellati, probabilmente a causa del Covid e della crisi in Afghanistan, iniziata proprio quando abbiamo lasciato il ghiacciaio del Baltoro e ci siamo diretti a Skardu. È terribile quello che sta succedendo in Afghanistan!

Non siamo sicuri se torneremo di nuovo al Praqpa Ri. È probabile che non lo faremo, anche perché abbiamo visto un'altra montagna molto interessante che potremmo provare tra due anni.