Monte Agner nelle Dolomiti, salito finalmente lo scudo superiore

Il racconto di Marco Toldo dell’apertura di Diretta 4 Gatti, una nuova variante alla via dei Sudtirolesi (o Messner) sulla parete Nordest del Monte Agner in Dolomiti. Aperta insieme a Diego Dellai e Carlo Reghelin, la nuova via supera l’evidente scudo nella parte alta della Via dei Sudtirolesi con difficoltà fino a VIII e A3 in arrampicata artificiale.
Agner parete NE Diretta 4 Gatti: Marco Toldo sul primo tiro
Carlo Reghelin / Gruppo Roccia 4 Gatti

Lo scudo superiore della parete nord dell’Agner in Dolomiti è sempre stato un punto di domanda. Evitato a sinistra nel 1967 da Heini Holzer, Günther Messner e Reinhold Messner durante l’apertura della via dei Sudtirolesi, e evitato a destra nel 1990 dai fratelli cecoslovacchi Miroslav e Michal Coubal durante la loro apertura della Storia Infinita. È sempre stato un’incognita: apparentemente troppo compatto per essere scalato. Ma adesso gli alpinisti vicentini Diego Dellai, Marco Toldo e Carlo Reghelin del Gruppo Roccia 4 Gatti, arrampicando il 18 e 19 agosto, sono riusciti a superare questo bellissimo scudo giallo e grigio che domina con i suoi 2873 metri la selvaggia Valle di San Lucano. La via è stata aperta senza spit, sia in arrampicata libera fino a VIII sia, su tre tiri, in arrampicata artificiale fino all'A3.

DIRETTA 4 GATTI
di Marco Toldo

Nel 1969 quattro giovani e intraprendenti scalatori formavano nel paese di Arsiero, nell’ Altovicentino, il “gruppo roccia 4 gatti”. Grazie a loro, di anno in anno giovani e non si avvicinano al mondo della montagna ed entrano a far parte del gruppo realizzando nuove aperture e importanti ripetizioni in tutto l’arco alpino. 50 anni dopo 3 giovani del gruppo inseguono il loro sogno che da tempo coltivano…

Era da qualche anno che io e Diego pensavamo ad una via nuova sull’ Agnèr, per noi la cima più bella delle Dolomiti. L’obbiettivo iniziale era un altro ma poi, non ricordo come, si cominciò a parlare del grande scudo e alla possibilità di salire giusto al centro, dove le evidenti colate nere potevano rappresentare un punto debole della parete.

- Ciao Carlo, abbiamo pensato di provare ad aprire una via nuova in Agnèr, sullo scudo. Non dico che sarà facile, magari neanche alla nostra portata, ma sicuramente una bella avventura anche solo provarci!-

E così venerdì sera siamo al bivacco Cozzolino, con noi anche Carlo, coinvolto in questo gioco perché in 3 sarà tutta un’altra cosa, sia per il trasporto del materiale, sia per la compagnia nei probabili momenti di dubbi e tensione.

La mattina del sabato raggiungiamo l’attacco della Messner e la seguiamo fin sotto al grande scudo. Sono le 2 del pomeriggio ed iniziamo a ‘provare’. Per quasi tutto il tempo questo era il concetto che avevamo in testa, ‘provare’, perché più su non si delineava precisamente una possibilità di passare ed in ogni caso le difficoltà erano evidenti.

Al calare della sera io e Diego, alternandoci avevamo salito i primi 3 tiri ed iniziato il quarto, già incontrando difficoltà elevate e lasciandoci comunque sopra la testa il tratto che rappresentava l’incognita più alta.

Ma si sentiva anche una certa fiducia nell’aria, e così lasciate su le due mezze corde, fisse sui tratti appena saliti, scendiamo alla cengia sospesa, che con l’avvicinarsi del tramonto aveva assunto un’atmosfera magica. Mangiamo, beviamo, e riusciamo anche a concederci un po' di svago.

L’ambiente che ci circonda è surreale, un mare di nuvole lascia spuntare solo le cime più alte, il tramonto colora il cielo di fuoco e poi lascia spazio alla notte e a tutte le sue stelle. Ci mettiamo nei sacchi a pelo e lasciamo andare la tensione.

La mattina il sole arriva presto e si fa subito sentire quando ci alterniamo nel risalire le corse fisse. Ricominciamo a ‘provare’, tocca a me. Ho sopra la testa un sottile diedro, l’unico punto debole in mezzo allo scudo giallo, ma il diedro ha un termine e una placca scura e compatta lo sovrasta.

È un momento di forti dubbi, sto li qualche minuto perchè sembra molto difficile. Un buon chiodo mi stiamola a provare, e la possibilità di passare si fa sempre più luce... qualche bel buco per i friend, alcuni passi sui cliff e un paio di chiodi mi fanno giungere ad una grande nicchia dove faccio sosta.

Le difficoltà non sono ancora finite e almeno per altri venti metri il dubbio rimane. Tocca a Diego che sale, lentamente ma sale. In sosta c’è silenzio, credevamo che arrivati li fosse fatta ma non è ancora così. Tutto va per il verso giusto, ma radunati alla sosta successiva non possiamo ancora sciogliere la tensione. 10 metri di placca compatta, ma molto più generosa di come si presentava ci permette di raggiungere i veri punti deboli dello scudo e una serie di camini in breve ci portano sulla cima!

Potrei scrivere un libro sulle sensazioni provate in quella prima mezz’ora passata lassù, ma credo che non esistano parole per descrivere certe emozioni. Posso dire di aver sentito la forza del silenzio, talmente intensa che non riuscivamo ad esprimerci…

E’ pomeriggio e sotto di noi un importante linea è stata finalmente salita, dedicheremo la via al Gruppo Roccia 4 Gatti, ai suoi 50 anni, ai suoi membri e a tutto quello che ci hanno insegnato!

Mi piace pensare che il gigante ci abbia in qualche modo permesso di passare in mezzo al suo scudo, in cambio della grande ammirazione che proviamo per questa montagna.

Mi piace pensare che una cosa, se puoi sognarla, puoi farla!

SCHEDA: Diretta 4 Gatti, Monte Agner, Dolomiti

Diego Dellai ringrazia  Camp Cassin e il negozio Valli Sport di Schio.

Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.