Herz über Kopf, la nuova via al Sasso delle Nove (Dolomiti) di Simon Kehrer e Hubert Eisendle

Alla parete nord-est di Sasso delle Nove (Sas dles Nö) 2968m in Fanes, Dolomiti, Simon Kehrer e Hubert Eisendle hanno aperto Herz über Kopf. Il report di Eisendle.
La prima salita di Herz über Kopf alla parete NE di Sasso delle Nove (Sas dles Nö), Fanes, Dolomiti (Simon Kehrer, Hubert Eisendle 29/08/2022)
Simon Kehrer / Hubert Eisendle

Ci sono giorni in cui fai delle cose di cui non sei del tutto convinto. Oggi è stato uno di quei giorni. Sono con Simon su una cengia sulla parete NE del Sasso delle Nove e stiamo cercando di orientarci. Sotto di noi, enormi strapiombi. Idem sopra. Ma facciamo un passo indietro.

È stato Simon a mostrarmi una foto di questa parete e a chiedermi se pensavo che potesse valere la pena aprire una via qui. Dopo aver studiato brevemente la foto avevo risposto che c'erano troppe cenge e la parete sarebbe stata troppo frammentata. Ma Simon non si è arresto e mi ha fatto notare che la roccia sembrava fantastica. Abbiamo studiato la foto più da vicino e lentamente siamo arrivati ​​a una linea immaginaria che sembrava gratificante, almeno un po’ diciamo.

Il nome della via c’era già: Herz über Kopf, Prima il cuore poi la testa - ecco, così doveva chiamarsi. Perché anche se la testa in realtà ha detto "no", il cuore ha detto "proviamoci!".

Alla fine è venuta fuori una via così bella che vorrei ripeterla prima possibile. Ah sì… da quel punto in cengia in cui ci trovavamo, siamo tornati indietro di 20 metri e abbiamo trovato delle belle fessure e placche, oltre le quali siamo arrivati su terreno più facile per poi raggiungere la spalla. Qui ci siamo slegati e siamo saliti senza corda fino alla cresta sommitale. Verso le 18:30 siamo arrivati ​​in vetta per la via ferrata, godendoci la splendida atmosfera serale.

Caratteristica della via
Sebbene la parete sia molto interrotta, l'arrampicata è sorprendentemente omogenea. sorprendentemente interessante è anche l’arrampicata. Dove necessario, la via viene protetta con spit, altrimenti ci sono clessidre. Portate un assortimento di Friends (fino a Totem arancione), possibilmente raddoppiare i Friends più piccoli. Noi siamo saliti con una corda da 50 metri. Le difficoltà indicate sono da considerarsi obbligatorie.