Due spettacolari cascate di ghiaccio in Val Rienza di fronte alle Tre Cime di Lavaredo

Le guide alpine altoatesine Manuel e Martin Baumgartner hanno aperto Eisradius e Last Minute, due nuove cascate di ghiaccio in Valle della Rienza (Valle di Landro) con spettacolare vista sulle Tre Cime di Lavaredo 'probabilmente uno dei panorami più belli delle Dolomiti.' Il report di Manuel Baumgartner.
Martin Baumgartner contempla Last Minute in Val Rienza, Dolomiti, salita insieme a Manuel Baumgartner il 30/01/2021. 'Probabilmente uno dei panorami più belli delle Dolomiti'.
Manuel Baumgartner

Il 29/01 con mio cugino sono salito con con gli sci nella Val Rienza, una valle laterale della Val di Landro, per salire una bellissima cascata di ghiaccio di cinque tiri. Giaccio stupendo, difficoltà moderate, semplicemente geniale… l’avvicinamento relativamente lungo viene presto dimenticato e si viene ricompensati con uno dei panorami più belli delle Dolomiti, con vista mozzafiato sulle Tre Cime di Lavaredo.

Dopo aver fatto le dovute ricerche con gli alpinisti più attivi della zona di Sesto sembra che la nostra sia una prima salita, e che la colata si formi soltanto in condizioni eccezionali. Negli ultimi quattro anni l’avevamo tenuta sotto occhio e Eisradius non si era mai formata come adesso. Il giorno dopo la nostra salita, è stata ripetuta da alpinisti del posto e le difficoltà e la bellezza sono stati confermati.

Quel giorno siamo risaliti anche noi per un'ora e mezza nella Val di Rienza, questa volta con un obiettivo molto più ambizioso, ovvero un'elegante candela protetta da un ripido avancorpo di roccia. La candela prende molto sole, tanto che quando l'abbiamo salita non ci siamo fidati di piazzare dei chiodi da ghiaccio ed invece abbiamo piantato un chiodo di roccia, proprio perché la candela non ci sembrava sufficientemente stabile. E quando siamo scesi in doppia circa 1 ora più tardi, siamo rimasti sbalorditi, perché la colonna era crollata e non esisteva più. Ecco il perché del nome: Last Minute, ultimo minuto.