Manuel Baumgartner e Simon Kehrer aprono nuova cascata di ghiaccio nelle Dolomiti

Il 28/11/2020 Manuel Baumgartner e Simon Kehrer hanno aperto Aurona, una nuova via di ghiaccio e misto sulla parete nord del Sas dle Diesc (Sasso delle Dieci), Fanes, Dolomiti. Il report di Baumgartner.
Manuel Baumgartner e Simon Kehrer su Aurona, Sas dle Diesc (Sasso delle Dieci), Fanes, Dolomiti (28/11/2020)
Manuel Baumgartner, Simon Kehrer

Quando ho fatto il primo tentativo per aprire Raperonzolo sul Sass de la Crusc con mio cugino Martin nel 2018, durante il ritorno abbiamo notato una impressionante linea di ghiaccio in alto sulla parete nord del Sass dles Diesc. La linea si forma raramente e quest'anno è stato di nuovo quel momento.

Ne ho parlato con Simon Kehrer che è stato subito entusiasta del nuovo progetto, anche lui aveva notato più volte la lingua di ghiaccio. Inoltre, lui e Roberto Tasser aveva no effettuato una prima discesa con gli da sci dalla stessa parete nord nel 2014, durante la quale si sono calati esattamente sulla linea dove si è formata la cascata di ghiaccio quest'anno.

Per noi era chiaro che questo sarebbe stato l’avvicinamento più semplice alla cascata di ghiaccio. Abbiamo iniziato il 28 novembre 2020 alle 7 del mattino dal Rifugio Lavarella e ci siamo diretti verso il Sas dle Diesc (Sasso delle Dieci).

Prima di raggiungere la vetta siamo saliti a destra per un suggestivo camino e abbiamo così raggiunto il canale esposto a nord. Siamo scesi per un centinaio di metri sul ripido canalone a 45° e siamo arrivati ​​alla prima doppia che Simon aveva allestito nel 2014. Tre corde doppie ci hanno depositato ai piedi della cascata di ghiaccio.

Solo qui abbiamo visto quanto fosse ripido il primo tiro. Quando abbiamo tolto le corde, c'era solo una via d’uscita per noi, e dovevamo riuscire a raggiungerla. Ho aperto il primo tiro M8-M9 con tratti in artificiale di A0, mi sono appeso sulle piccozze per piazzare i 4 chiodi da roccia. Il tiro può essere protetto anche con Friends di piccola e media taglia. Dopo 30 metri ho fatto una buona sosta su un Friend ed un buon chiodo.

Simon ha salito il secondo tiro di WI6 e poi ha fatto sosta al nostra ultima sosta utilizzata per la doppia. Il terzo tiro di WI5 è stato puro piacere e può essere assicurato con Friends a sinistra e a destra del ghiaccio. Dopo una breve sezione su ghiaccio WI3 il 4° tiro si trasforma e segue un canale di neve. Dopo circa 50 metri Simon si è fermato, abbiamo risalito il canale di neve fino alla cresta e in pochi minuti siamo arrivati ​​in vetta. Soddisfatti, siamo scesi lungo la breve ferrata e abbiamo raggiunto la macchina nelle ultime luci del giorno.