Isili, Sardegna: restyling completo della falesia Corvo Solitario

Il report di Maurizio Oviglia che ha richiodato completamente il Settore del Corvo Solitario ad Isili in Sardegna.
Il ginnasta Matteo Sessini al Corvo Solitario a Isili in Sardegna. Sullo sfondo la Pietra Filosofale, il settore storico di Isili.
Maurizio Oviglia

Nell’ambito del progetto di rilancio delle falesie di Isili finanziato dal Comune, almeno per quanto riguarda il materiale, nell’ultimo anno ho richiodato completamente il Settore del Corvo Solitario, circa 20 vie di cui 6 aggiunte (principalmente facili) negli spazi bianchi che erano rimasti.

Il Corvo Solitario è una falesia molto particolare, assomiglia ad una prua di una nave incagliata in una splendida valletta, da sempre frequentata da cavalli, pecore e… scalatori. Sul suo lato più strapiombante, le vie sfiorano i 25 metri in completo strapiombo, quasi tetto orizzontale. Per contro, gli appigli quasi sempre ottimi, regalano una progressione spettacolare all’insegna della continuità.

Negli anni novanta apparve su una rivista tedesca la foto di uno scalatore vestito da sub che scalava una delle vie con muta, maschera e pinne… come a ribadire che i piedi non servivano a molto! Per via di queste caratteristiche geomorfologiche e del fatto che la roccia tenera obbliga ad utilizzare la chiodatura a resina, il restyling non è stato cosa semplice ed è durato più di un anno, con tempi rallentati ulteriormente dai vari lockdown.

Ora le vie son tutte richiodate inox e possono essere scalate nuovamente in sicurezza. Il settore fu attrezzato nei primissimi anni novanta da Antonio Marino, Carlo Abis (isilesi di nascita) e Maurizio Oviglia. Essendo alla confluenza di più valli beneficia di una fresca brezza che lo rende ideale nelle mezze stagioni e frequentabile persino in estate.

Si trova proprio di fronte alla Pietra Filosofale, il settore storico di Isili. Unitamente ai topos aggiornati, di seguito descrivo un nuovo accesso che permette di evitare il vecchio sentiero, in inverno invaso dal fango. Svolgendosi su terreni privati si raccomanda la massima discrezione.

ACCESSO TRADIZIONALE: da Isili in direzione di Laconi, superare la casa cantoniera all’uscita del paese quindi svoltare a destra in una stradina asfaltata con una stretta curva. Scendere verso il lago, continuare su una stradina che lo costeggia sino al ponte, dove si parcheggia sotto il settore di Urania. Oltrepassare un cancello e seguire la strada nel fondo della valle verso est, superando il settore del Corvo Spaziale e giungendo in una radura. Dopo alcuni grossi alberi si è sotto la Pietra Filosofale. Non salire a questo settore ma rimanere nel fondo della valle dopo aver superato un muretto a secco. Il sentiero porta al guado, ormai di fronte al Corvo Solitario. Dopo grandi piogge questo guado è poco praticabile ma generalmente basta un salto e si è dalla parte opposta. Dopo un abbeveratoio si è sotto la falesia (15 minuti)

ACCESSO ALTERNATIVO: questo accesso è comodo e consigliato particolarmente nella stagione invernale. In questa stagione consigliate comunque scarpe impermeabili. Da Isili uscire in direzione Laconi e, dopo la Piscina Comunale e prima della cantoniera, svoltare a destra in una strada asfaltata. Seguirla per qualche centinaia di metri parcheggiando in uno spiazzo a destra in corrispondenza di una carrareccia di campagna sulla sinistra. Seguirla sin dove essa piega a gomito a sinistra. Oltrepassare un cancello e mettere piede in un campo. Attraversarlo su terreno pianeggiante sino al limite dove si intravede una roverella isolata. Raggiungerla, proseguire oltre ed affacciarsi alla valle, Sulla sinistra è il Corvo Solitario, di fronte l’inconfondibile Pietra Filosofale. Scendere alla base della falesia da sinistra o da destra per tracce di sentiero (15 minuti)