Corni di Canzo: Luca Schiera e Davide Pontiggia aprono Geotecnica al Corno Orientale

Il racconto di Luca Schiera che insieme a Davide Pontiggia ha aperto e liberato Geotecnica, una nuova via d’arrampicata sulla parete Nord-est del Corno Orientale di Canzo (1232 m), Corni di Canzo (Prealpi Lombarde Occidentali).
Luca Schiera su Geotecnica, Corno Orientale di Canzo, aperta insieme a Davide Pontiggia
Camilla Cerretti

Estate 2017. Avevo sentito parlare da varie persone già alcuni anni fa della storica Don Arturo Pozzi, una via interessante da provare in libera, ma non ero mai stato sotto la parete a vederla nonostante sia così vicina a casa. Prendo la relazione e una mattina di giugno io e Davide Pontiggia, Dido, andiamo a ripeterla.

Portiamo una bici fino alla fine della strada privata e la lasciamo al rifugio SEV, per assicurarci una discesa veloce alla sera. Quando arriviamo sotto la nord rimaniamo abbastanza stupiti: effettivamente la parete è molto bella, alta e sempre ripida. L’intuizione dei primi salitori nel ‘64 è geniale, con un qualche traverso e molti chiodi normali sono riusciti a salire anche gli strapiombi finali, dal basso sembra impossibile.

Inizia Dido su una lunga e facile lama che finisce su uno strapiombo prima della sosta, continuo io e subito sbaglio via e mi infilo in un diedro bello marcio.
Riusciamo a salire in libera fino all’ultimo tiro, facciamo entrambi un tentativo a-vista ma capiamo subito che ha bisogno di una pulizia preventiva, ormai è tardi e scendiamo. Nel frattempo il rifugio ha chiuso e la bici è rimasta dentro. Meglio così, probabilmente i freni non avrebbero retto sulla ripida discesa.

Dopo una giornata di pulizia torniamo sulla via, i vecchi chiodi rimasti sull’ultimo tiro non danno alcun tipo di fiducia ma si cade nel vuoto, così completiamo la libera.

Da lì vediamo una linea diretta di roccia grigia compatta e lavorata che unisce idealmente il primo bellissimo muro agli strapiombi finali a buchi, senza interruzioni.
Torniamo due mesi più tardi, il primo giorno apriamo il primo tiro, lasciamo una corda fissata e torniamo di nuovo per i due giorni successivi. Molti chiodi, friends e cliff più tardi arriviamo di nuovo in cima, pochi metri a sinistra della Pozzi. Il giorno dopo io parto per la Cina e la stagione finisce lì.

Quest’anno appena la temperatura lo permette siamo di nuovo sulla via, passiamo qualche giornata a spazzolare le prese, aggiungere qualche chiodo sui passaggi più esposti e provare tutti i movimenti. Poi, dopo un tentativo fallito, insieme a Marco Maggioni saliamo tutta la via in libera. Questa è forse la prima volta che abbiamo aperto con questo stile, il risultato è una via molto bella di pura arrampicata, continua e sempre varia.