Des Kaisers neue Kleider per Nicolas Favresse e Sébastien Berthe

Seb Berthe e Nico Favresse hanno ripetuto in giornata Des Kaisers neue Kleider (240m, 8b+), capolavoro di Stefan Glowacz nel Wilder Kaiser in Austria.
Nico Favresse assicurato da Sébastien Berthe su Des Kaisers neue Kleider, Wilder Kaiser, Austria
Damien Largeron

Il re non è nudo! Anzi, i vestiti nuovi dell’imperatore sono decisamente colorati, grazie a Sébastien Berthe e Nicolas Favresse che l’altro giorno sono riusciti a ripetere appunto Des Kaisers neue Kleider nel Wilder Kaiser. Come riportato, i climber belgi stanno girando le Alpi in bici e dopo Silbergeier e Headless Children nel massiccio del Rätikon, adesso sono riusciti ad aggiudicarsi il classico test sul Fleischbankpfeiler liberato da Stefan Glowacz nel 1994. Che i due fossero in grado in farcela anche dopo la pedalata era fuori discussione, ma come al solito sono i dettagli che rendono la ripetizione interessante. Senza perlustrazione ed in giornata. Anzi, in notturna.

DES KAISERS NEUE KLEIDER di Nico Favresse

Abbiamo iniziato sabato mattina, pioveva ancora ma Seb era così motivato che è riuscito a trascinarci sotto la parete. Pensavamo di depositare il materiale alla base, ma quando finalmente siamo arrivati ​​abbiamo deciso di provarci, anche se i primi tiri erano bagnati. Era un po’ scivoloso in effetti ma stando molto attenti siamo comunque riusciti a salire, poi all'improvviso siamo arrivati alla base del primo tiro veramente difficile. Le prese erano bagnate e continuavamo a scivolare via, ma dopo circa 5 o 6 tentativi siamo riusciti entrambi a salirlo in libera.

Seb l'ha chiuso per primo e gli ho detto che ci avrei provato un'ultima volta, altrimenti avrei continuato facendo da supporto, ma ci sono riuscito e così abbiamo continuato ad provare insieme fino alla fine. Abbiamo raggiunto l'ultimo tiro difficile subito dopo l’arrivo del buio e qui c'è stata una lotta davvero grande: siamo andati avanti tutta la notte e Seb l’ha chiuso intorno alle 3 del mattino dopo forse 6 tentativi, io invece alle 4 del mattino dopo circa 10 tentativi. Entrambi abbiamo salito tutti i tiri difficili da capocordata, mentre ci siamo alternati sui tiri più facili. L'alba è spuntata e la luce è tornata alla fine delle doppie.

Finora il viaggio con le bici e i cani sembra stia funzionando molto bene. La bici non sembra peggiorare il nostro livello di arrampicata nonostante le lunghe giornate in sella. Anzi, forse è il contrario, forse questo bel esercizio cardio ci sta mettendo in una forma ancora migliore. Pensiamo che la nostra nuova arma magica sia la bicicletta; sarà il futuro per le difficili vie di più tiri duri, perché ci permette di fare tanti tentativi senza stancarci troppo. Adesso siamo in viaggio di nuovo. Prossima fermata End of Silence!

Link: Nico FavressePetzlSCARPA

Des Kaisers neue Kleider, Fleischbankpfeiler, Wilder Kaiser
Stefan Glowacz, 1994, 250m 8b+
L1) 7a, L2) 7c , L3) 8b, L4) 7b+, L5) 8b+, L6) 8a, L7) 6b, L8) 8b+, L9) 6c.