Via Mezzasoga sulla Torre di Val Scura nelle Dolomiti di Brenta

Sulla Torre di Val Scura in Val di Tovel (Dolomiti di Brenta) Nicola Cont, Elio Mazzalai e Davide Miori hanno aperto la via d'arrampicata Mezzasoga (250 m, VII+). Il report di Miori.
Davide Miori in apertura sul sesto tiro Via Mezzasoga sulla Torre di Val Scura nelle Dolomiti di Brenta
archivio Davide Miori

Dopo il periodo del lockdown la voglia di scalare era tanta e mentre ci trovavamo insieme, Nicola ha mostrato a me e ad Elio una foto scattata alla parete della Torre Val Scura in Val di Tovel. L'ambiente selvaggio e poco frequentato ci è subito piaciuto molto ed entusiati abbiamo deciso di aprire una nuova linea. Sulla stessa parete sono tracciate altre due vie che occupano la parte destra: Via dell'incertezza di Christian Castagnedi, Maurizio Gambarin e Mirco Mantelli, e Via Elisa diNico Rizzotto e Maurizio Gambarin.

Dopo aver deciso di intraprendere il progetto, la sera prima della partenza ci siamo trovati a casa mia per preparare il materiale e cercare di incastrare tutto nei sacconi.

Partiti il venerdì sera dopo lavoro abbiamo raggiunto la Val di Tovel in macchina e poi abbiamo proseguito a piedi fino a Malga Flavona dove abbiamo deciso di bivaccare. Con un cannocchiale abbiamo studiato velocemente la parete e abbiamo anche subito portato il materiale alla base, nel punto in cui avevamo individuato l'attacco della via. Siamo scesi al bivacco che era già notte, cena veloce e tutti a dormire.

Il giorno dopo ci siamo svegliati presto e abbiamo risalito il ghiaione fino all'attacco. Nicola è partito subito, aprendo due tiri fino alla cengia, poi Elio altri due e infine io altri due, arrivando così ad una piccola cengia. Siamo riusciti ad aprire dei tiri seguendo una linea logica che segue una fascia di roccia sempre sana con delle difficoltà che vanno dal V al VII grado. Ormai faceva tardi e i nuvoloni si stavano alzando, abbiamo deciso di scendere.

Il fine settimana successivo siamo tornati in parete per aprire gli ultimi tre tiri che ci separavano dalla cima, liberando anche tutti i tiri della via. Il penultimo tiro è spaziale su una placca grigia e fessura fantastica.

La via offre una bella arrampicata su roccia sempre buona. È stata aperta con qualche chiodo lungo i tiri e almeno uno spit in sosta.

Il nome della via è stato dato perché durante le calate nella discesa un sasso cadendo ha tagliato una corda (infatti soga in Trentino significa corda).

Note: dal parcheggio del Lago di Tovel fino a Malga Pozzol è consigliabile una bicicletta per velocizzare il rientro. (Si può lasciare all'interno della malga in disuso).
Il bivacco a Malga Flavona è fornito di acqua, una decina di posti letto.