Pilastro Bianco sulla Terza Pala di San Lucano, nuova via dedicata a Lorenzo Massarotto

Il racconto di Luca Vallata e Samuel Zeni della nuova via d’arrampicata aperta sulla parete est della Terza Pala di San Lucano, Dolomiti. Salita insieme a Mauro Zanon, la linea si chiama Pilastro Bianco (VII-, 600m), ed è dedicata idealmente a Lorenzo Massarotto.
Pilastro Bianco Terza Pala di San Lucano: Lorenzo Massarotto, il Mass, osserva il Pilastro dalla Seconda Pala
archivio Luca Vallata

Le Pale di San Lucano sono diventate per me una tappa irrinunciabile della stagione dolomitica. Quando è arrivato il messaggio di Luca, infatti, stavo ancora “digerendo” il rientro dallo Spiz di Lagunaz, affrontato, per l'ennesima volta appena una settimana prima durante il rientro dalla via della Collaborazione. Ma si sa, quando arriva un invito così è difficile dire di no.

E così una settimana dopo ci ritroviamo a Cencenighe in direzione del bivacco Bedin dove passiamo la notte in attesa di ripartire il giorno dopo in direzione del Boral di San Lucano. La mattina seguente ci dirigiamo così nelle viscere del Boral fino a raggiungerne il fondo. Da qui, scalando la parete dello Spiz, incrociamo la Via della Solitudine (Massarotto, E. De Biasio 1981) che seguiamo a ritroso fino ad arrivare alla base del pilastro.

Finalmente si parte! I tiri filano via lisci uno dietro l'altro su roccia ottima che accetta un buon numero di protezioni. La prima parte parte se la vede Luca, bravissimo, come sempre del resto, a risolverne i tratti chiave, dopodiché passo davanti io per affrontare la seconda metà della via che, come la prima , presenta ancora una roccia spettacolare.

Arriviamo così nel primo pomeriggio in cima al pilastro, da qui ancora 150m di facile arrampicata ci porta in cima alla punta Casarotto, dalla quale un breve tratto in cresta ci conduce sulla cima dello Spiz di Lagunaz, dove cominciamo il solito interminabile rientro che ormai tutti e tre conosciamo bene.

Così ha preso vita la Via del Pilastro Bianco, una via pensata e voluta dal Mass in persona e che Ettore De Biasio ha pensato di regalarci. A noi è spettato solamente il compito di mettere il tutto nero su bianco, un modo per me di ridare qualcosa a queste montagne dopo che queste mi hanno regalato tante emozioni e soddisfazioni in questi ultimi anni.

Samuel Zeni

San Lucano è grande e il Mass è il suo profeta.

Il Pilastro Bianco si trova in un angolo abbastanza poco facilmente raggiungibile del gruppo delle Pale, ufficialmente parte della Terza si trova però in uno dei suoi versanti meno conosciuto, quello che precipita nel Boral di San Lucano.

Una linea di salita la intravedemmo nel corso di una precedente avventura sulla Seconda Pala, fu poi Ettore de Biasio, l'alpinista (evangelista?) compilatore della Bibbia (Pale di San Lucano, Luca Visentini Editore) a dirci che la prima salita del Pilastro rientrava tra i sogni del Potente Mass (Lorenzo Massarotto).

La settimana scorsa con gli amici Samuel Zeni e Mauro Zanon, ci siamo calati all'interno del Boral e percorso tra tiri e calate la via della Solitudine al contrario fino ad arrivare all'attacco della nostra nuova via. Una mattinata di arrampicata felice su roccia sempre stupenda.

Al ritorno ho voluto ancora una volta interrogare Ettore, questa volta su a chi fosse attribuita la paternità del nome Pilastro Bianco, questa la sua risposta:
"Il nome Pilastro Bianco viene da noi cencenighesi, perché così appare.. e all’inizio degli anni 80 il Mass era diventato uno di noi, inviso invece alla nobiltà Agordina che lo trattava da “straccione”

Chiudo quindi storpiando l'Andrea Gobetti di un etilico racconto su Herman Buhl: "perchè è soli, affamati[, straccioni] e invisi [alla nobiltà alpinistica] che si fa la storia!"