Nuove vie slovene sul Hualcan in Perù

A luglio un team di giovani alpinisti sloveni composto da Matija Volontar, Bor Levičnik, Matevž Štular e Blaž Karner è riuscito ad aprire due nuove vie sul Monte Hualcan (6122m) nella Cordeliera Blanca, in Perù. Il report di Štular delle salite, una delle quali effettuata insieme a Aritza Monasterio.
Hualcan Perù: Virtual Insanity (1500m, 70°- 90°+, M5, Matija Volontar, Bor Levičnik, 16-17/07/2021)
Matevž Štular archive

Quest'anno il team giovanile di alpinisti sloveni si è recato in Perù per tentare di arrampicare un po’ nella Cordeliera Blanca. Dopo l’acclimatamento, quattro membri del team hanno subito iniziato a prepararsi per la parete nord del Hualcan (6122 m), un’obiettivo che avevamo in mente da oltre un anno. In precedenza, la parete è stata salita soltanto da Aritza Monasterio e Alik Berg, non si hanno notizie di altri tentativi. Aritza ha un lungo passato di alpinismo con alpinisti sloveni, quindi quando siamo stati in contatto con lui per venire a Huaraz, nonostante la differenza di età, era molto desideroso di arrampicare con noi.

La nostra squadra composta da Matija Volontar (26), Bor Levičnik (21), Matevž Štular (25), Blaž Karner (25) e Aritza Monasterio ha iniziato il viaggio da Huaraz la mattina presto del 15 luglio. Solitamente si fa l’avvicinamento in due giorni, ma abbiamo deciso che eravamo tutti sufficientemente acclimatati per compierlo in una lunga giornata. Dopo 8 ore di cammino con uno zaino pesante ci siamo finalmente accampati sul ghiacciaio alla base della parete. Guardando la parete, abbiamo deciso che Matija Volontar e Bor Levičnik avrebbero provato a salire una nuova via partendo dalla parete N per poi continuare sulla cresta NE fino alla cima est. Gli altri, vale a dire Blaž Karner, Matevž Štular e Aritzia Monasterio, avrebbero tentato la fortuna sul lato destro della parete N, salendo un sistema di pilastri, fasce rocciose e pendii innevati fino alla vetta ovest.

Virtual Insanity - 1500m, 70° - 90°+, M5
Matija Volontar, Bor Levičnik 16 - 17/07/2021

Abbiamo iniziato a salire sul lato est della parete nord e abbiamo raggiunto rapidamente la cresta NE. Dal ghiacciaio la linea sembrava facile, quindi nella nostra mente avevamo previsto che un giorno sarebbe stato più che sufficiente per raggiungere la vetta Est. Tuttavia, salendo i primi tiri della cresta NE ci siamo subito resi conto che ci stavamo muovendo troppo lentamente per avvicinarci alla vetta in un giorno. La salita era ripida, a volte anche strapiombante, con scarsa protezione. C'erano, tuttavia, un paio di tiri di neve/ghiaccio e roccia molto buoni. Abbiamo raggiunto la sommità della prima parte della cresta in circa 10 tiri. Mentre ci aspettavamo che la successiva parte della cresta ci avrebbe permesso di camminare su cornici, non avremmo potuto sbagliare di più. Abbiamo incontrato enormi funghi di neve, che erano quasi impossibili da attraversare. Siamo saliti sul lato nord della cresta. Quando anche l'attraversamento non era più possibile, abbiamo fatto tre (non in sequenza) calate laterali sul versante nord per raggiungere terreno solido. Sfiniti, abbiamo raggiunto un piccolo pianoro a circa 5700 m, dove abbiamo montato la nostra tenda. Al mattino abbiamo iniziato a scalare intorno alle 7.30. Il nostro piano era di partire un po' più tardi del solito per arrampicare con il calore del sole. Nuovamente non abbiamo avuto fortuna, perché il sole è stato quasi subito coperto da una fitta nebbia. Inoltre, il vento ha iniziato a soffiare forte. La cosa buona è che avevamo delle foto della parte superiore dal ghiacciaio, altrimenti trovare la strada giusto verso la cima est sarebbe stato molto duro. Il secondo giorno, abbiamo arrampicata per lo più in conserva, su neve e ghiaccio ripidi in varie condizioni. Quello che spicca di più di quel secondo giorno è l'ultimo tiro, che è stato il più difficile mentalmente. Almeno 20 metri di neve farinosa quasi verticale, con pochissimo a cui aggrapparsi e nessuna protezione. Abbiamo raggiunto la cima est del Hualcan intorno alle 15.00. Dato che era quasi completamente avvolta dalla nuvole, e il tempo stava peggiorando, siamo scesi immediatamente attraverso il complesso ghiacciaio verso Laguna Cocha, dove abbiamo trascorso un'altra notte. Ci sono volute circa 8 ore dalla vetta Est per scendere a Laguna di Cocha. Da Laguna, c'è un bel sentiero che ci ha portato alla strada e di nuovo a Huaraz.

Knights and days - 1000m, 70° - 90°, VII, M5
Blaž Karner, Matežv Štular, Aritza Monasterio 16 -17/07/2021

La mattina del 16 luglio abbiamo fatto l'avvicinamento attraverso il ghiacciaio tormentato sul lato destro della parete N del Hualcan. I tiri iniziali sono passati senza intoppi, offrendo un misto facile ma interessante fino a M5. Il passaggio chiave più evidente di tutta la via era stato individuato dal ghiacciaio il giorno precedente: un ripido pilastro roccioso con molti diedri, nessuno dei quali sembrava facile. Avevamo programmato di aggirare il tratto ripido nella parte inferiore del pilastro per il canale apparentemente facile sulla sinistra, ma dopo aver osservato una forte caduta di massi abbiamo deciso di attraversare su placche lisce al centro del pilastro. Alcuni tiri tecnici sono stati seguiti da arrampicata ripida ed esposta fino al VII (6b) sul pilastro stesso. Abbiamo concluso la giornata alla ricerca di un punto di bivacco adatto, che si è rivelato più difficile del previsto e dopo aver scavato per un'ora ci siamo accontentati di una cengia di neve larga un metro. Dal bivacco sono seguiti tiri tecnicamente più facili con difficoltà fino a M5 e anche alcuni bei tiri con ghiaccio fantastico. Durante la giornata il tempo è peggiorato e la nebbia ha creato qualche difficoltà nel trovare il percorso. Abbiamo superato l'ultima barriera di roccia mista al calar della notte e abbiamo piantato una tenda in cima al Hualcan West (6107m). La mattina successiva abbiamo scartato ogni speranza di scendere la via normale fino al villaggio di Hualcan a causa della visibilità zero, delle nevicate e del forte vento, così abbiamo trascorso un altro giorno e una notte in cima, in attesa di tempo migliore. La mattina dopo, dopo 36 ore in vetta, abbiamo rapidamente fatto gli zaini con il forte vento e siamo scesi dal ghiacciaio, terminando la nostra avventura di cinque giorni nel villaggio di Hualcan.