Ethan Pringle ripete Jumbo Love 9b a Clark Mountain

Domenica 17 maggio Ethan Pringle si è aggiudicato la prima ripetizione di Jumbo Love, la via d'arrampicata sportiva gradata 9b e liberata da Chris Sharma a Clark Mountain, USA.
1 / 1
Ethan Pringle nel 2013 provando Jumbo Love 9b a Clark Mountain, USA
3 Strings productions

Il climber statunitense Ethan Pringle entra nel ristrettissimo club di arrampicatori capaci di salire una via di 9b con la sua ripetizione di Jumbo Love, a Clark Mountain, USA. Questa lunghissima salita sopra Las Vegas era stata scoperta originariamente dal fortissimo Randy Leavitt che aveva suddiviso il viaggio in tre lunghezze diverse, mentre nel settembre del 2008 è stato il solito Chris Sharma a concatenare tutto in un unico tiro. All'epoca Sharma aveva già salito numerosi 9a+, come per esempio Realization (Ceuse, 2001), Es Pontas (Maiorca, 2006), La Rambla (Siurana, 2006) e Papichulo (Oliana, 2008) e con Jumbo Love aveva alzato ulteriormente il tiro, creando la via più difficile degli USA e, contemporaneamente, una delle vie di arrampicata sportiva più difficili del mondo.

Da quel momento in poi nessuno era riuscito a ripetere Jumbo Love, nonostante le attenzioni di diversi top climber. Pringle in realtà aveva adocchiata la linea già prima di Sharma e nel corso degli anni è tornato regolarmente per provarla, dimostrando per 8 lunghi anni una grinta, determinazione e dedizione fuori dal comune. La settimana scorsa è riuscito a superare per la prima volta il passaggio chiave - un fatto che l'ha sorpreso così tanto che è caduto subito dopo - mentre domenica è avventura la rotpunkt.

Ieri su FB ha scritto “Faccio fatica credere che sia finita. Lo dico per metà in senso letterale, perché quando l'ho chiusa, ho avuto la sensazione di essere quasi fuori dal mio corpo e faccio fatica a ricordarmi la salita.”





News correlate
Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva Futura - scarpetta d'arrampicata
La scarpetta d'arrampicata No-Edge più versatile dell'intera gamma La Sportiva.
Ferrino Blow 2 - tenda da 2 posti
Tenda ultraleggera per due persone per trekking e ciclismo.
Guanti Grivel GUIDA HDry
I guanti Grivel Guida HDry rappresentano l'evoluzione del modello Guida, arricchiti dalla tecnologia HDry, che li rende ideali in ogni condizione atmosferica.
Climbing Technology Altimate - imbrago per scialpinismo e alpinismo
Innovativa imbracatura modulare a doppia configurazione per scialpinismo e alpinismo tecnico.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Scott Stride - occhiali da sole
Occhiali da sole Scott Stride con un campo visivo massimo.
Vedi i prodotti