Vanessa Marchionne da 8A boulder a Pietra del Toro in Basilicata

La 29enne climber pescarese Vanessa Marchionne ha chiuso il suo primo boulder di 8A, Agronomo Non Praticante a Pietra del Toro in Basilicata.
Vanessa Marchionne sale il suo primo 8A boulder Agronomo Non Praticante a Pietra del Toro in Basilicata.

archivio Vanessa Marchionne

31 ottobre 2020. Esattamente una settima prima, il 24 ottobre, con il Dpcm sono state chiuse tutte le palestre. Compresa ovviamente quella dove lavoro a Montesilvano, la palestra d’arrampicata "The Change Climbing Revolution" di mio fratello Danilo Marchionne e della moglie Nicla Leone. Per la seconda volta in un anno ho smesso di lavorare dall’oggi al domani.

Non avendo praticamente nulla da fare ho deciso che non potevo far altro che andare a scalare. Grazie ad una nuova amicizia pugliese, Caterina Maiullari, con la quale avevo già scalato un paio di settimane prima, sono scesa una settimana a Pietra del Toro. Per lei questa zona boulder è casa.. io invece ero stata lì solo due o tre volte.

Entrambe avevamo un blocco in sospeso, Concordia 7C, che ci siamo portate a casa in pochi giri. Fondamentalmente ero scesa per chiudere quel blocco con lei. Causa pandemia mondiale e progetti lavorativi invernali fuori dall’Italia non sapevo invece quando e se mai avrei potuto provare Agronomo Non Praticante che avevo già in mente come 8A. Si tratta di un bellissimo ed alto spigolo in leggero strapiombo, con tacche piccole e monoditi prima del rimonto.

Non sono mai stata consapevole delle mie capacità, questo è poco ma sicuro, ma allo stesso tempo sapevo che avrei potuto salire quel blocco. Sicuramente molto congeniale. Il passo duro sarebbe dovuto essere il finale sul primo monodito, per me invece è stato "duro" capire il primo movimento.

Cinque giri per arrivare alla seconda tacca, una volta tenuta sono andata su per tendermi verso il monodito, che non ho visto e sono caduta. Al sesto giro sono arrivata su ai due monoditi. Lì mi si è annebbiata la vista. Non potevo credere che la parte dura mi fosse riuscita senza neanche accorgermene. Troppe emozioni mi hanno fatto tentennare e sono scivolata andando per il bordo. Un po’ scossa per la bruciatura al gomito ho riposato qualche minuto. Ero contenta. Avevo capito che ormai era fatta. Mi sono rilassata un attimo.

Sono partita per il settimo ed ultimo giro. Una bellezza. Credevo che arrivata in cima avrei esultato. Invece ho iniziato a piangere a singhiozzi. Ce l’avevo fatta!! Sono rimasta su a piangere e domandarmi cosa fosse successo. La prima persona che ho chiamato è stata mio fratello Danilo. Lui poteva capirmi.

Il mio primo 8A, senza averne mai provati altri, l’ho salito in meno di un’ora. Cosa potevo chiedere di più? Da questo piccolo rock trip a Pietra del Toro sono tornata a casa con due 7C, di cui uno salito al secondo giro, ed un 8A salito al settimo. Direi perfetto.