Putins Paranoia Trip sull’Ärmighorn e Peace for Ukraine sul Nüschleten nel Oberland Bernese

Il report di Silvan Schüpbach che in questi giorni ha aperto due nuove vie di misto nell’Oberland Bernese in Svizzera: Putins Paranoia Trip sull’Ärmighorn con Janluca Kostner e Peace for Ukraine sul Nüschleten con Michel Kipf e Tizian Tobler.
Putins Paranoia Trip sull’Armighorn nel Oberland Bernese (Janluca Kostner, Silvan Schüpbach 05-06/03/2022)
Silvan Schüpbach

Quest’inverno le temperature costantemente basse mi hanno fatto cercare mete alpinistiche a bassa quota. Così, tra febbraio e marzo, sono stato in grado di scalare due grandi pareti nord che probabilmente erano ancora inviolate.

Peace for Ukraine, Nüschleten Parete nord
Cinque chilometri dietro casa mia si trova la parete nord del Nüschleten. Per anni non mi sono accorto di lei, ed è stato soltanto durante un gita di sci alpinismo dopo il lavoro che ho notato la logica linea su questa parete: un ripido canalone con salti verticali, ed un canale profondo nel mezzo della parete. Le costanti valanghe garantiscono neve dura, ma anche pericoli.

Il 26 febbraio il pericolo di valanghe era molto basso e gestivo un corso con la squadra giovanile di alpinismo dell'Oberland Bernese. Ho scalato questa parete insieme a Michel e Tizian. I due ragazzi hanno fatto tutta la salita da capocordata, mentre io mi sono concentrato sull’insegnamento. L'arrampicata è stata molto divertente per tutti noi, la neve buona, l'erba ghiacciata e alcuni tiri di misto ci hanno permesso di fare buoni progressi. La vista dalla cupa parete sul blu del Lago di Thun e i verdi pascoli creano un'atmosfera speciale. Gli ultimi 300 metri sono poi molto più facili e così abbiamo riposto la corda nello zaino. La discesa lungo l’altro versante è facile ma lunga, quindi eravamo tutti piuttosto stanchi la sera.

Putins Paranoia Trip, Armighorn parete nord
Questa parete troneggia imponente sul Kiental e per anni sono rimasto stupito dal fatto che probabilmente nessuno l’abbia salita (so di un tentativo documentato del 1942...). Con il gardenese Janluca Kostner volevamo scalare una montagna più grande, ma le basse temperature non ci hanno fatto venire voglia di raggiungere le quote più elevate. Era giunto il momento di provare questa parete.

Abbiamo iniziato il 5 marzo soltanto alle 11:00 al parcheggio, e quindi avevamo con noi l'attrezzatura da bivacco. Nella parte bassa della parete la neve era consolidata, quindi abbiamo fatto buoni progressi. Alcuni brevi tratti di misto ci sono costati un po' di tempo, ma alle 17:00 eravamo al sito previsto per il bivacco. Siccome faceva freddo e c’era ancora luce, abbiamo salito un'altra lunghezza e abbiamo fissato la corda. Il sito del bivacco è molto confortevole, ma la notte è stata molto scomoda intorno ai -20°C. Fortunatamente il sole è arrivato al bivacco al mattino ed erano nuovamente le 11:00 quando finalmente abbiamo iniziato a salire.

La parte alta era molto impegnativa: l'evidente couloir che abbiamo seguito non era un camino come previsto ma una goulotte placcosa. Trovare la via giusta è stato impegnativo, una volta ho dovuto calarmi perché sono finito in un vicolo cieco. Janluca è stato in grado di superare questo punto salendo a destra, superando un'interessante traverso in placca con i ramponi.

100 metri prima della vetta ci sono alcuni diedri molto belli che portano direttamente in vetta, ma poi abbiamo deciso per la variante più veloce su cenge di neve a destra fino alla cresta sommitale.

Ci siamo calati lungo la parete, siccome avevamo depositati l'attrezzatura usato per il bivacco. Sembra anche possibile scendere lungo la parete ovest. Le nostre soste usate per le calate erano ridotte al minimo e a volte siamo scesi disarrampicando. Eventuali ripetitori dovranno portare la propria attrezzatura per la discesa in corda doppia. Si tratta di un'altra bellissima avventura alle mie porte di casa mia!

I nomi delle due vie riguardano gli incredibili eventi nell'Europa orientale, che hanno anche accompagnato i miei pensieri su queste vie.

DOWNLOAD
- Peace for Ukraine, Nüschleten Parete nord
- Putins Paranoia Trip, Armighorn parete nord

NB La parete nord dell'Ärmighorn si trova in un'area protetta (divieto di caccia). Campeggio e gli sport sulla neve (sci e racchette da neve) sono vietati.