Marmolada parete sud per Nikolaj Niebuhr, alpinista danese con semi-paralisi

Paraclimbing: sulla parete sud della Marmolada il 35enne Nikolaj Niebuhr ha ripetuto la via Bettega - Tomasson. Una tappa importante per il danese che dall’età di 8 anni è rimasto parzialmente paralizzato nella parte destra del suo corpo in seguito ad un operazione per un edema cerebrale.
Nikolaj Niebuhr sulla Via Bettega - Tomasson, Marmolada. 'È stata una delle esperienze più impegnative della mia vita. Voglio dire: Himalaya, Everest è stata dura! E si sa che a 8000 metri non si respira. Ma fare una via di 24 tiri sulla sud della Marmolada con un handicap come il mio è più tecnico e più complesso. Una soddisfazione, un gran bella via non da sottovalutare!'
Nikolaj Niebuhr

È da due anni ormai che ho il sogno di fare la via Bettega - Tomasson sulla parete sud della Marmolada. È una via di 24 tiri su V grado. Avevo parlato con il mio grande amico Fabio Giongo, con cui ho fatto una via sul Gran Vernel nel 2014, della possibilità di fare questa via assieme. Mi aveva detto che è una via da assolutamente da non sottovalutare, ma che secondo lui era possibile, nonostante il mio handicap.

Sono partito da Alba di Canazei il 19 settembre pomeriggio per andare a dormire al bivacco di Passo Ombretta, per risparmiare energia per il giorno dopo.

All’alba di giovedì 20 settembre... ho incontrato Fabio al passo Ombretta e siamo andati all’attacco della via, abbiamo messo imbrago, casco, scarpette e siamo partiti. Io avevo sempre in mente che i primi 5 tiri dentro i camini, fino alla prima terrazza, sarebbero stati i più difficili e dopo proseguiva più facile. E lo era!

Per il fatto che non riesco ad usare la mano e il braccio destro, ho dovuto spingermi su aiutandomi usando la spalla e lo zaino. Sulla terrazza abbiamo parlato un attimo della possibilità di scendere, ma io mi sentivo bene, e avevamo già superato le difficoltà più grandi, quindi abbiamo proseguito.

I seguenti 10 tiri erano più facili ma non di molto, era sempre una scalata dentro e fuori a dei camini con sezioni strapiombanti. Arrivato alla seconda terrazza, gli ultimi 5 tiri di 50 – 60 metri erano molto più facili, ma cominciavo a sentire la stanchezza e le dita sulla mano sinistra (quella buona) sanguinavano perché non avevo più pelle. Allora ho messo un po’ di nastro sulle dita e avanti veloce! 11 ore da quando avevamo messo le scarpette, ho visto la croce di Punta Penia, cima!

Stanco morto, male ai piedi e alla mano, ma molto soddisfatto mi sono messo nel sacco a pelo nel bivacco a dormire. Il giorno dopo sono sceso lungo la via ferrata.

Nikolaj Niebuhr
Sono nato in Danimarca l' 11 maggio 1983 e cresciuto nella campagna dello Jutland. Oggi abito in Canazei di Fassa (TN). Fin da piccolo ho avuto passione per lo sport, sopratutto la ginnastica e la bicicletta. All età di 8 anni sono stato operato per un edema cerebrale, e purtroppo, in seguito all’operazione, sono rimasto paralizzato nella parte destra del mio corpo. Ero in una sedia a rotelle per circa mezz’anno dopo ho cominciato, come riabilitazione a nuotare e tranquillamente al ciclismo. Dopo qualche anno ho cominciato di nuovo con la ginnastica.

Tappe importanti
Avevo 12 o 13 anni la prima volta che ho messo gli sci da discesa
2007-2008: la stagione invernale, prima stagione che ho lavorato come accompagnatore sugli sci.
02/2011: prima Sellaronda Skimarathon (gara di scialpinismo)
05/2011: corso d’ Istruttore Mountain Bike con S.I.M.B.
06/2011: prima Sellaronda Hero 52 (Gara MTB)
10/2012: Kilimanjaro 5895 mt.
11/2012: prima conferenza di sport estremo con disabilità.
05/2013: Corso Guida Cicloturistica S.I.M.B.
06/2013: Monte Bianco con sci di alpinismo (Ci siamo fermati 400 metri sotto la cima causa temperature alte)
10/2013: Mera Peak, Nepal 6500 mt. Con sci.
04/2014: Monte Rosa con sci. Punta Zumstein 4563 m e Corno Nero 4322 m versante Italiana
09/2014: Ortles 3905 mt. La via normale da rifugio Payer
29/09/2014: Gran Vernel 3200 mt. la via normale.
26/10/2014: Himlung Himal 7126 mt. Nepal
10/2016: Sci alpinismo 2 settimane in Groenlandia
25/06/2016: Mondiali Paraclimbing IFSC a Campitello di Fassa
10/2016: Lobuche East Peak 6119 m. Nepal
04-06/2017: Mount Everest 8848 mt., Nepal. Arrivato a 8300 mt (il balcone)
20/09/2018: Via Bettega / Tomasson parete sud della Marmolada. 24 tiri, V grado

Link: www.nikoniebuhr.com, FB Nikolaj Niebuhr

LINK: Vai a tutte le vie della parete sud della Marmolada nel database di planetmountain.com