Alla Croda Rossa Pizora (Dolomiti di Braies), la via di misto Das Gaislein und der böse Wolf

Il 28 dicembre 2022 Manuel Baumgartner e Alexander Huber hanno aperto la via di ghiaccio e misto Das Gaislein und der böse Wolf (M8+ (M6 A0) WI4+ 6) alla Croda Rossa Pizora, nelle Dolomiti di Braies. Il report dell’alpinista sudtirolese Alexander Huber.
Manuel Baumgartner e Alexander Huber durante l'apertura di 'Das Gaislein und der böse Wolf' alla Croda Rossa Pizora (Dolomiti di Braies) il 28/12/2022
Manuel Baumgartner

Siccome a un certo punto anche noi volevamo iniziare la stagione dello scialpinismo, abbiamo deciso di salire il 18 dicembre da Ponticello a Braies attraverso la Malga Cavallo fino in cima al Giovo Piccolo.

Visto il tempo meraviglioso quel giorno, siamo rimasti seduti in vetta per un sacco di tempo godendoci il panorama. Poi sulla Croda Rossa Pizora, in mezzo a una parete rocciosa, abbiamo notato una cascata di ghiaccio che sembrava interessante. Io non ci ho fatto caso più di tanto, ma Manuel ha tenuto bene a mente questa colata.

Dieci giorni dopo la nostra gita scialpinistica siamo tornati di nuovo a Ponticello, ancora una volta diretti verso Malga Cavallo, ma questa volta sulle nostre spalle avevamo l'attrezzatura per il ghiaccio. L'obiettivo era la cascata di ghiaccio che avevamo visto sulla Croda Rossa Pizora.

Dopo l’avvicinamento con gli sci abbiamo finalmente raggiunto il piedistallo. La cascata splendeva in alto, ma la prima parte sembrava diversa da come la ricordavamo. Il ghiaccio non era sceso come pensavamo, e così siamo dovuti salire attraverso neve polverosa e brevi tratti di roccia (M4-M5) fino alla cascata di ghiaccio. Siamo riusciti ad attrezzare bene tutte le soste con i Friends.

Ci siamo così trovati 8 metri sotto la cascata, ma prima di raggiungere la colata vera e propria dovevamo superare un passaggio su roccia. Dopo una lunga ricerca, finalmente siamo riusciti a piantare il primo chiodo da roccia. Da questo chiodo Manuel è riuscito a continuare, tuttavia la roccia molto compatta non ha reso la salita facile. Dopo aver messo altri 3 chiodi da roccia, Manuel ha finalmente toccato il ghiaccio. Una volta lì, la salita è stata un gioco da ragazzi e dopo poco tempo siamo arrivati in cima.

Ci siamo calati tre volte e siamo scesi disarrampicando su diversi passaggi per tornare agli sci. Dopo una breve pausa siamo rientrati a valle.

La via si chiama Das Gaislein und der böse Wolf. Abbiamo scelto questo nome perché legato all’attuale situazione dei lupi: in estate due vitelli sono stati uccisi alla Malga Cavallo, e anche un vitello è stato aggredito da un lupo direttamente in paese.

SCHEDA: Das Gaislein und der böse Wolf, Croda Rossa Pizora (Dolomiti di Braies)

Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno