Aiguille du Plan, Ondrej Húserka ed Evka Milovská scoprono Mystery

Dal 21 al 22 febbraio gli alpinisti slovacchi Ondrej Húserka ed Evka Milovská hanno effettuato la prima salita di Mystery (85°, M8, C1, 600m (15 tiri) sull' Aiguille du Plan nel massiccio del Monte Bianco. Il report di Húserka.
Sul 12° tiro di Mystery, Aiguille du Plan, Monte Bianco (Ondrej Húserka, Evka Milovská 21-22/02/2020)
Ondrej Húserka, Evka Milovská

Chi cerca, spesso trova. Con Evka siamo riusciti a trovare una bella linea sulla parete ovest dell'Aiguille du Plan tra la Voie Gabarrou - Picard Deyme e la Voie Fontaine. Ho studiato tutte le guide disponibili, ed è rimasto un mistero come mai una tale linea non fosse mai stata salita in precedenza. Un bellissimo canale (forse questo era già stata salita in precedenza) che continua con una parete di roccia finale di 200 metri che ha testato a fondo le nostre capacità di arrampicare su misto.

Siamo partiti dal Rifugio Plan de l'Aiguille la mattina presto. L’avvicinamento senza sci non è stato divertente e abbiamo iniziato ad arrampicare intorno alle 8.00. Nonostante le condizioni non particolarmente ideali abbiamo scalato 8 tiri, poi abbiamo bivaccato su un grande nevaio. Al mattino abbiamo continuato a salire per superare la ripida barriera rocciosa finale.

Ho perso la motivazione di salire l’intera via in libera definitivamente 20 metri sotto la fine della parete. L’ultimo diedro infatti era pieno di roccia marcia. Non abbiamo avuto il tempo di cercare una nuova variante, quindi ho concluso la battaglia per la libera in un fessura strapiombante, ricoperta di vegetazione. Ho usato l'arrampicata artificiale (C1) per questi ultimi 20 metri. Il ritorno dall' Aiguille du Plan all' Aiguille du Midi nella neve profonda e con vento fino a 70 km/h è stato davvero estenuante.

Progettavo questa via da molto tempo. Dopo aver ripetuto a-vista Beyond Good and Evil sull' Aiguille des Pélerins con l’uscita originale ed aver realizzato quella che potrebbe essere la prima invernale di Full love... for dry and ice sull' Aiguille du Peigne, mi aspettavo eccellenti condizioni sulla ovest dell'Aiguille du Plan. Tuttavia, mi sono sbagliato. Erano molto simili a quelle che troviamo nel massiccio dei Tatra a casa nostra, vale a dire neve brutta e terra ghiacciata. Sono molto contento quindi che la nostra avventura sia terminata con successo.