Via Marica al Monte Piezza in Valle di Sasso Bisolo, Val Masino

Andrea Mariani ricorda l'apertura di Via Marica sulla parete sud del Monte Piezza in Valle di Sasso Bisolo, Val Masino (SO), salita nel 2014 insieme a Lorenzo Castelli.
L'apertura di Via Marica al Monte Piezza in Valle di Sasso Bisolo, Val Masino (Lorenzo Castelli, Andrea Mariani 2014)
archivio Andrea Mariani

Via Marica è stata aperta nell’autunno del 2014. Il suo nome non è la dedica a qualche compagna di scalata come molti pensano, ma sono le iniziali dei due apritori... MARIani CAstelli. Marica appunto.

Ho cominciato a frequentare Lorenzo Castelli in maniera più assidua nel 2013 circa, prima solo qualche incontro occasionale in falesia o in montagna, ed è stata una salita sul Badile in particolare che ci ha fatto legare in cordata più assiduamente, la Diretta del Popolo sulla nord est.

Io ero con Marco Anghileri, il Butch, Lorenzo con Saro Costa. Ci siamo ritrovati per caso insieme al Colle del Cengalo con lo stesso obiettivo e abbiamo così condiviso la salita. C’è una bella foto che ci ritrae tutti insieme sulla vetta del Badile. Da quel giorno con Lorenzo abbiamo scoperto di avere la stessa passione per le vie di granito ed in particolare per le placche della Val di Mello.

Io frequentavo già da molti anni la parete sud della Piezza. Avevo già ripetuto molte volte le vie diventate ormai oggi delle classiche, come ad esempio Cattoalcolisti e Ottobre Rosso, e da molto tempo vedevo dal parcheggio quelle placche ancora vergini a destra del settore classico. Ero anche già salito a dare un’occhiata da solo.

Mi mancava il compagno giusto, l'ho trovato in Lorenzo. Appena gli ho proposto di tentare una via nuova ha accettato subito con entusiasmo. Così ci siamo trovati una mattina di fine estate con tutta l'attrezzatura alla base delle placche ancora incredibilmente vergini.

Lorenzo non aveva mai usato il trapano per aprire una via nuova dal basso, al contrario di me che arrivavo da anni di aperture in val Chiavenna, così abbiamo deciso che sarei partito io. Abbiamo impiegato tutto il giorno per salire i primi 3 tiri che si riveleranno i più difficili, poi abbiamo lasciato gran parte del materiale nascosto alla base con l'intenzione di tornare al più presto.

Arrivò l'autunno e il fresco, il clima ideale per scalare le placche della valle. Siamo tornati una seconda volta e questa volta è stato Lorenzo a prendere il comando. Poi una terza volta, ancora io per primo fino al penultimo tiro in traverso prima della placca finale. Lorenzo ha preso il comando e ha aperto quest'ultimo tiro fino in cima. E’ stato solo in quel momento che abbiamo notato delle altre placche, molto belle, sulla destra. Esausti abbiamo buttato le doppie per scendere con l'idea di andare a vederle più da vicino un giorno. Ma poi ci sono state altre salite, altri obiettivi... gli anni passano veloci e quelle placche là in alto sono sempre rimaste lì. Per otto anni.

L'inverno 2021/22 eccezionalmente secco e caldo mi porta con diversi compagni ancora una volta sulle classiche del Piezza, e ancora una volta vedo dal parcheggio quelle placche lassù sospese in aria a destra di Marica. Decido che quello sarà il mio prossimo obiettivo, ma a questo punto purtroppo Lorenzo non c'è più. C'è Graziano, con il quale già da qualche tempo si è stretta una bella amicizia che ci ha portato ad aprire alcune vie in Val di Mello ed anche sempre sul Piezza sul lato sinistro. Gli propongo la cosa e lui come al solito accetta subito con entusiasmo.

A maggio dopo una prima esplorazione saliamo decisi con il materiale e apriamo i primi 6 tiri, cercando di puntare alle placche che sappiamo esserci lassù ma che ancora non vediamo dal basso. Torniamo una seconda volta e finalmente ci appaiono, apro gli ultimi 3 tiri su una roccia perfetta, pensando a quel giorno di 8 anni prima. Graziano mi raggiunge in cima e ormai la decisione è presa, questa via sarà in ricordo di Lorenzo Castelli. Si chiamerà Castelli in aria.