Pain and Gain su Aguja Desmochada in Patagonia di Ondrej Húserka e Jozef Kristoffy

Ondrej Húserka parla di Pain and Gain, la nuova via sulla parete est dell'Aguja Desmochada in Patagonia aperta il 27 e 28 gennaio 2022 insieme a Jozef Kristoffy.
Pain and Gain su Aguja Desmochada in Patagonia (Ondrej Húserka, Jozef Kristoffy 27-28/01/2022)
Ondrej Húserka / Jozef Kristoffy

Jozef Kristoffy ed io abbiamo aperto una nuova via - Pain and Gain ( 7a+, C1, 570m)  (27. - 28. 01. 2022) sulla parete est dell'Aguja Desmochada nel  massiccio del Fitz Roy in Patagonia. Avevamo individuato la linea durante il nostro fallito tentativo sulla Via Ragni sul Poincenot nel 2019, quando le condizioni e il tempo ci avevo costretto a ritirarci appena sotto la vetta.
Sulla est del Desmochada bisogna essere fortunati con il caldo, in modo che le poche fessure siano asciutte e prive di ghiaccio poiché la parete riceve il sole soltanto per 3 ore al giorno.

Pochi giorni dopo il nostro arrivo a El Chalten, siamo stati fortunati ad avere una finestra di bel tempo straordinaria: 4 giorni di tempo perfetto e sole. Era la seconda grande finestra di bel tempo in questa stagione e non abbiamo esitato un secondo.

Siamo partiti dal campo di Niponino nel pomeriggio, e abbiamo effettuato un bivacco quasi direttamente alla base della nostra via. Questo "avvicinamento" (III, 700 m) ha richiesto circa 7 ore. Il nostro bivacco sul lato destro del canale Poincenot era ben protetto dalla caduta di sassi e ghiaccio.

Abbiamo iniziato ad arrampicare intorno alle 5:00. Nonostante le condizioni fossero tutt'altro che perfette abbiamo salito 7 tiri sulla torre in mezzo alla parete. Dalla torre abbiamo continuato la ripida salita attraverso un bel sistema di sottili fessure. Questo ci ha portato alla base del diedro di 70 metri sul lato destro del grande canale. L'11° tiro (7a, C1) era un po' più difficile e richiedeva arrampicata in artificiale, ma con condizioni asciutte dovrebbe essere possibile salirlo in libera con difficoltà attorno al 7c (2 set di TCU sono consigliati per una salita in libera).

Prima di raggiungere la cima del pilastro, abbiamo dovuto attraversare verso destra dove abbiamo salito una perfetta fessura a mano. In cima al pilastro abbiamo fatto un bivacco freddo in piumini e scarpe da arrampicata. Abbiamo dormito forse un'ora.

All'alba abbiamo salito l'ultimo tiro e condiviso gli ultimi 20 metri con la via Puerta Blanca. Non siamo rimasti in vetta a lungo a causa del vento gelido e abbiamo rapidamente iniziato la discesa in corda doppia lungo la via Circus Pets. Lo stesso giorno abbiamo proseguito fino al campo Niponino e siamo tornati a El Chalten.

Purtroppo la nostra gioia per aver aperto una nuova via non è durata molto. Durante la discesa al Niponino, abbiamo sentito dell'incidente sul Cerro Torre. Questa tragedia ha colpito duramente la comunità alpinistica di El Chalten. Corrado 'Korra' Pesce è stato uno degli alpinisti che più ha ispirato la sua generazione. RIP Korra.