Der Name der Rose, nuova via in Val Lasties, Dolomiti

Il report di Johannes Egger che insieme a Simon Furggler, Alex Unterkalmsteiner e Manuel Luterotti ha aperto e liberato Der Name der Rose, una nuova via di ghiaccio e misto in Val Lasties, Dolomiti, vicino all'altra sua linea: Solo per un altro Hashtag.
Der Name der Rose in Val Lasties, Dolomiti (Johannes Egger, Simon Furggler, Alex Unterkalmsteiner, Manuel Luterotti)
archivio Johannes Egger

In preparazione per un viaggio di arrampicata su ghiaccio in Norvegia, il 26 gennaio 2019 Simon Furggler ed io siamo saliti in Val Lasties. I nostri amici ci avevano detto più volte che è un peccato che ci siano poche vie di misto ben attrezzate dove ci si può avvicinare all'arrampicata su misto. Siccome già da tempo ero curioso di aprire una via a spit e volevo conoscere meglio il mio compagno di cordata per il grande nord, aprire una nuova via in questa valle sembrava un connubio perfetto.

Quel giorno faceva davvero molto freddo e siccome piantare spit per me era un’esperienza completamente nuova, siamo stati lenti a progredire a destra di Solo per un altro Hashtag. Dopo 3 lunghezze siamo tornati a casa.

Il 2 marzo sono tornato con Alex Unterkalmsteiner per concludere l'ultimo tiro. Dato che faceva già molto caldo, i miei pantaloni erano fradici e di conseguenza la mia motivazione a liberare l'ultima lunghezza era pari allo zero.

Solo il 19 febbraio 2022 ho trovato un compagno che aveva voglia di arrancare su nelle valli. Non avevamo alcuno stress perché sapevamo che sulla nostra via non ci sarebbe stato nessuno, quindi siamo partiti comodamente alle 7 da Bolzano.

L’avvicinamento come sempre è stato lungo, ma man mano che ci avvicinavamo sotto la cascata, il vento spazzava via la nebbia e il nostro umore improvvisamente migliorava. Manuel ha salito i primi tiri e poi finalmente è toccato a me.

Il traverso sembrava ancora più difficile di quanto me lo ricordassi. Sono però subito riuscito a trovare gli agganci giusti e con grande gioia sono riuscito a mettere le piccozze nel ghiaccio. Durante la salita mi chiedevo come avevo fatto a piantare gli spit, infatti mi stupisce sempre quanto sia chiara la mia mente quando arrampico verso l'ignoto. Spesso trovo un tiro più difficile la seconda volta, rispetto a quando lo apro.

Con una doppia di ben 60 metri siamo tornati alla base e, ritornati a valle, con una birra abbiamo brindato a questa bella via chiamata Der Name der Rose.