Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPiolets d'Or 2012, al via la festa dell'alpinismo mondiale

Dal 21 al 24 marzo 2012 a Chamonix e Courmayeur andrà in scena la ventesima edizione del più famoso premio alpinistico al mondo.
Photo by Piolets d'Or 2012
Walter Bonatti a Courmayeur durante il Piolets d'or 2010
Photo by Giulio Malfer
Venas Azules, Torre Egger, Patagonia.
Photo by archivio Bjørn-Eivind Årtun
In discesa dalla cima di Sasser Kangri II per raggiungere l'ultimo bivacco.
Photo by Steve Swenson

Piolets d'Or 2012, al via la festa dell'alpinismo mondiale

20.03.2012 di Planetmountain

Dal 21 al 24 marzo Courmayeur e Chamonix il Piolet d'Or 2012, la ventesima edizione del più famoso premio alpinistico. Quattro giorni di alpinismo internazionale ai piedi del Monte Bianco per parlare, vedere, festeggiare l'alpinismo, rendere omaggio a Walter Bonatti e assegnare il Piolet d'or alla carriera a Robert Paragot.

Ci siamo. Domani inizia la XX edizione del Piolet d'Or, anzi, con la nuova formula introdotta nel 2009 parte domani il Piolets d'Or, dove il plurale sta per rimarcare il fatto che la piccozza d'oro può essere assegnata non solo ad una, ma anche a più salite. Anche quest'anno sono sei le salite in nominations e sabato, nella speciale serata di Courmayeur, si saprà chi si porterà a casa il premio più ambito dell'alpinismo mondiale, ma prima della grande celebrazione finale a Courmayeur, nelle due cittadine ai piedi del Monte Bianco si vivrà, si parlerà, si vedrà il grande alpinismo.

Tutto inizia domani, mercoledì 21 marzo, a Punta Helbronner con una giornata rivolta ai giovani e dedicata alla scoperta dell'alta quota organizzata dalla Fondazione Montagna Sicura, in collaborazione con la Società della Guide Alpine di Courmayeur. Un'iniziativa senz'altro interessante ed importante, che poi in serata si trasformerà a Chamonix nel via ufficiale della manifestazione, mentre al Jardin de l'Ange di Courmayeur, sarà di scena "Il TrentoFilmFestival ai Piolets" con la proiezione dei film "Linea Continua" di Hervé Barmasse e "Asgard Jamming" di Nico e Olivier Favresse, a cui parteciperanno gli stessi autori nonché alpinisti che, per chi segue le cronache dell'andar per montagne, non hanno bisogno di presentazioni.

Solo chi ha il dono della ubiquità potrà godersi appieno il programma di giovedì sera. Alle 21:00 vanno infatti in scena due momenti speciale: "Alpinismo e innovazione" a Chamonix e "Un modo di essere, parole di e su Walter Bonatti" a Courmayeur. Il primo rende omaggio alla carriera di Robert Paragot e si concluderà con una conferenza di Jerome Blanc Gras. Dal canto suo, la serata di Courmayeur promette di essere qualcosa di speciale. Premettiamo subito che siamo di parte - lo spettacolo è nato da un'idea di Vinicio Stefanello di Planetmountain - ma crediamo davvero che il "reading teatrale" dedicato al grande Walter Bonatti, messo in scena da Vasco Mirandola con le musiche dal vivo della Piccola Bottega Baltazar e i video curati da Raffaella Rivi, sia tutto da vedere.

Per i non addetti al lavoro venerdì sarà un giorno di "riposo" - ma solo parziale - perché nel tardo pomeriggio a Chamonix si potrà godere una serie di film sull'alpinismo. Per i sei nominati, invece, arriva il primo momento importante: la presentazione delle loro salite davanti alla giuria presieduta dallo statunitense Michael Kennedy. Ciascuno dei sei team in lizza potrà raccontare e rivivere quei sogni e quelle fatiche, sempre misti all'aria rarefatta, delle loro salite... e, come di prassi, il compito e la scelta della giuria internazionale non sarà per niente facile. D'altra parte basta citare che, oltre al presidente Michael Kennedy, della giuria contempla nomi come quelli di Valeri Babanov, Alberto Inurrategi, Ines Papert, Liu Yong, Alessandro Filippini per capire che sono ben "attrezzati" per la scelta.

Sabato sera a Courmayeur arriva finalmente il clou dei festeggiamenti, ovvero la cerimonia ufficiale di consegna a Robert Paragot del Piolet d'Or alla carriera (da quest'anno intitolato Premio Walter Bonatti) seguita poi dalla proclamazione del vincitore del Piolets d'Or 2012. Come tutti sanno i 6 team in lizza quest'anno sono quelli formati da: Denis Urubko e Gennady Durov (Kazakistan), da Mark Richey, Steve Swenson e Freddy Wilkinson (USA), da Conrad Aker, Renan Ozturk e Jimmy Chin (USA), da Luka Strazar e Nejc Marcic (SLO) da Ales Holc, Peter Juvan e Igor Kremser (SLO), da Ole Lied e dall'indimenticabile Bjorn Eivind-Aartun (NOR). Le montagne magiche quest'anno invece sono il Pic Pobeda, il Saser Kangri II, il Meru Peak, il K7, il Xueliang Feng e la Torre Egger. Appunto sono sogni che verranno raccontati dagli alpinisti che li hanno vissuti... e già questo, come tutti gli alpinisti sanno e aldilà di come andrà finire, è una piccola grande vittoria.


PROGRAMMA 2012
Mercoledì 21 marzo
Courmayeur - Punta Helbronner (3462 metri)
8:30 - Giornata alla scoperta dell’alta montagna per i giovani, organizzata da Fondazione Montagna Sicura in collaborazione con la Società delle Guide di Courmayeur (Escursione con ciaspole, sci alpinismo e arrampicata)
Courmayeur - Jardin de l’Ange
21:00 - il TrentoFilmFestival ai Piolets (entrata libera). Proiezione film montagna: Linea Continua - Hervé Barmasse, Asgard Jamming – Fratelli Favresse. Partecipano: Hervé Barmasse e Nicolas Favresse
Chamonix-Mont-Blanc - Cinéma Vox
21:00 - Film Montagna (entrata a pagamento). Vertical Sailing (52’), migliore ascensione Piolet d’Or 2011. I Piolets d’Or (50’), Jean Afannasieff

Giovedì 22 marzo
Chamonix-Mont-Blanc - Le Majestic
21:00 - « Alpinismo e innovazione » (entrata libera). Omaggio a Walter Bonatti. Presentazione di Robert Paragot. Proiezione di estratti di film e interviste a vecchi compagni di cordata. L’innovazione in montagna oggi : Jérôme Blanc Gras
Courmayeur - Jardin de l’Ange
21:00 - Un Modo di Essere (entrata libera). Parole di e su Walter Bonatti. Voce recitante: Vasco Mirandola - musiche dal vivo: Piccola Bottega Baltazar - video e immagini di scena: Raffaella Rivi. Da un' idea di Vinicio Stefanello

Venerdì 23 marzo
Chamonix-Mont-Blanc
- Le Majestic (entrata libera) 14:30 -17:00 Proiezione film di montagna. 17:30- Apertura del mini salone del libro. 21:00 - Presentazione della Giuria e delle ascensioni nominate

Sabato 24 marzo
Courmayeur
16:30 - Conferenza Stampa con nominati e Robert Paragot (aperta a tutti) (Jardin de l’Ange). 18:00 - Sfilata delle Guide Alpine di Courmayeur (centro storico) 21h00 - Cinema Palanoir – entrata libera. Cerimonia Ufficiale di consegna:
- Piolet d’Or alla carriera – Premio Walter Bonatti a Robert Paragot.
- Piolet d’Or migliore/i ascensione/i dell’anno 2011


NOMINATIONS 2012
K7, cima ovest (6.858m), Pakistan
Luka Strazar e Nejc Marcic

Meru (6.310m), India
Conrad Aker, Renan Ozturk e Jimmy Chin

Pic Pobeda (7.439m), Kirghizistan
Denis Urubko e Gennady Durov

Saser Kangri II, cima est (7.518m), India
Mark Richey, Steve Swenson e Freddy Wilkinson.

Torre Egger (2.850m), Argentina
Ole Lied, Bjorn Eivind-Aartun

Xuelian Nord-Est (6.429m), Cina
Ales Holc, Peter Juvan e Igor Kremser


GIURIA 2012
Michael Kennedy
(USA, alpinista), presidente
Valeri Babanov (Russie/Canada, alpinista)
Alberto Inurrategi (Spagna, alpinista)
Ines Papert (Germania, alpinista)
Liu Yong (Cina, alpinista)
Alessandro Filippini (Italia, giornalista)

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale