Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPik Pobeda e Peak Prezhevalskogo, nuove vie in Kirghizistan per Urubko, Durov e Dedeshko

Peak Prezhevalskogo, 6240m
Photo by Denis Urubko
Pik Pobeda, 7439m
Photo by Denis Urubko
INFO / links & info:

Pik Pobeda e Peak Prezhevalskogo, nuove vie in Kirghizistan per Urubko, Durov e Dedeshko

24.08.2011 di Planetmountain

In Kirghizistan Denis Urubko ha aperto una nuova via su Peak Prezhevalskogo (6240m) insieme a Boris Dedeshko, ed una nuova via su Pik Pobeda, 7439m assieme a Gennadiy Durov

Anna Piunova di mountain.ru riporta che gli alpinisti Kazakhi Denis Urubko e Gennadiy Durov hanno aperto una linea, tanto attesa sulla montagna Pik Pobeda, 7439m situata nel gruppo del Kokshaal Too in Kirghizistan.

I due alpinisti sono partiti dal Campo Base South Inylchek il 10 agosto ma sono stati immediatamente fermati dalla abbondante neve fresca il giorno successivo. Ritenendo la discesa troppo pericolosa i due si sono riposati sul cosiddetto "piedistallo" e la mattina seguente sono stati sorpresi da un clima perfetto. Hanno poi impiegato altri tre giorni per salire la parte alta della montagna – spesso salendo in conserva – e hanno raggiunto la vetta il 15 agosto alle 19.10 ora locale. La discesa è stata effettuata inizialmente con il brutto tempo, che però è migliorato man mano che i due alpinisti sono scesi di quota. La nuova via si chiama Dollar Rod, è gradata 6B (il più difficile sulla scala russa) e segue una linea sognata da Urubko dal 1993.

Prima della nuova via su Pik Pobeda, Urubko si era acclimatato trascorrendo una notte molto ventosa sulla cima di di Khan-Tengri (6995m) nel gruppo del Tjan Shan, e aprendo una nuova via sulla vicina Peak Prezhevalskogo (6240m) assieme a Boris Dedeshko. Questa gli ha richiesto tre bivacchi ed è stata gradata complessivamente A2, F6b, M5.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello