Pik Pobeda e Peak Prezhevalskogo, nuove vie in Kirghizistan per Urubko, Durov e Dedeshko

In Kirghizistan Denis Urubko ha aperto una nuova via su Peak Prezhevalskogo (6240m) insieme a Boris Dedeshko, ed una nuova via su Pik Pobeda, 7439m assieme a Gennadiy Durov
1 / 2
Peak Prezhevalskogo, 6240m
Denis Urubko
Anna Piunova di mountain.ru riporta che gli alpinisti Kazakhi Denis Urubko e Gennadiy Durov hanno aperto una linea, tanto attesa sulla montagna Pik Pobeda, 7439m situata nel gruppo del Kokshaal Too in Kirghizistan.

I due alpinisti sono partiti dal Campo Base South Inylchek il 10 agosto ma sono stati immediatamente fermati dalla abbondante neve fresca il giorno successivo. Ritenendo la discesa troppo pericolosa i due si sono riposati sul cosiddetto "piedistallo" e la mattina seguente sono stati sorpresi da un clima perfetto. Hanno poi impiegato altri tre giorni per salire la parte alta della montagna – spesso salendo in conserva – e hanno raggiunto la vetta il 15 agosto alle 19.10 ora locale. La discesa è stata effettuata inizialmente con il brutto tempo, che però è migliorato man mano che i due alpinisti sono scesi di quota. La nuova via si chiama Dollar Rod, è gradata 6B (il più difficile sulla scala russa) e segue una linea sognata da Urubko dal 1993.

Prima della nuova via su Pik Pobeda, Urubko si era acclimatato trascorrendo una notte molto ventosa sulla cima di di Khan-Tengri (6995m) nel gruppo del Tjan Shan, e aprendo una nuova via sulla vicina Peak Prezhevalskogo (6240m) assieme a Boris Dedeshko. Questa gli ha richiesto tre bivacchi ed è stata gradata complessivamente A2, F6b, M5.



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Vedi i prodotti