Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowCeredo

Ceredo

Scheda a cura di: PlanetMountain.com
Stato: italia, Regione: Veneto, Località: Ceredo (Verona)

Ceredo è senza dubbio una delle falesie più belle e interessanti del nord Italia. Situata a pochi chilometri da Verona offre più di 180 itinerari di arrampicata di ogni difficoltà su roccia eccellente con pareti verticali, appoggiate e fortemente strapiombanti.

ACCESSO

Ceredo è posta sulle pendici dei Monti Lessini a pochi chilometri da Verona in direzione nord. Può essere raggiunta principalmente da due direzioni. Per chi proviene dall'autostrada Milano-Venezia A4 l'uscita è quella di Verona Est. Ci si dirige sempre dritto in direzione Boscochiesanuova, si superano alcuni paesi e raggiunta Stallavena si segue la strada per Erbezzo. Ci si innoltra lungo la valle e dopo i paesi di Lugo e Bellori, si inizia a salire e dopo poco un piccolo bivio sulla sinistra indica per Ceredo e Fosse. Si segue la strada, si passa una sorta di piccolo tornante, e si giunge ad un parcheggio posto a lato della strada, in un evidente rettilineo in salita. Parcheggiate con cura. Da qui parte un sentiero (ex starda inizialmente asfaltata) che sale in pochi minuti alle pareti che rimangono sempre un po' nascoste dalla vegetazione. Per chi invece arriva da nord e scende lungo l'autostrada del Brennero (A22), l'uscita migliore è ad Ala - Avio. Si continua verso sud e al paese di Peri si imbocca una strada tornanti che risale la montagna portando al paese di Fosse. Da qui si scende in direzione Grezzana e Verona. Si giunge dopo circa 6 Km al rettilineo dove si lascia l'auto (vedi it. precedente).

ARRAMPICATA

A Ceredo l'arrampicata si svolge su muri strapiombanti di calcare, con grande varietà di prese, ma soprattutto tante canne estremamente estetiche. L'inclinazione e la lunghezza delle vie (indispensabile la corda da 60 m), rendono l'arrampicata particolarmente faticosa per gli avambracci, ma non mancano le vie più tecniche con passaggi delicati in placca. Da lodare il grande lavoro svolto dai ragazzi locali per rendere sicuri e interessanti gli itinerari.

LOGISTICA

La pizzeria/ristorante "Gavinel" di Ceredo (tel. 045/7535084), offre servizio d’affittacamere. E' possibile altrimenti alloggiare in pensione nei paesi vicini o in campeggio. Non é consentito il campeggio nei pressi della falesia. Per mangiare si consiglia la zona di Grezzana e per i più esigenti Verona città. CAMPEGGIO ROMEO E GIULIETTA - VIA BRESCIANA N.54 - SAN MASSIMO - 37129 VERONA - TEL. 0458510243 (questo campeggio dista circa 2 Km dall'uscita autostradale A22  USCITA DI VERONA  NORD; a circa  1Km  dal campeggio si trova una superstrada che porta abbastanza velocemente a Sant'Anna d'Alfaedo - distanza circa 15Km). CAMPEGGIO CASTEL SAN PIETRO - VIA CASTEL SAN PIETRO N.2 - 37121 VERONA - TEL. 045592037 (campeggio situato nella zona centrale della città di VERONA e comunque abbastanza vicino a Sant'Anna d'Alfaedo circa 25/30 km).

NOTE

Il sentiero arriva alle pareti in corrispondenza di un bellissimo settore con itinerari di livello 6, ottimo come primo approcio con la falesia (si consigliano "Mangiafuoco" e gli itinerari vicini). Continuando verso destra si arriva nella zona centrale e quindi all'incredibile muro del settore strapiombi, sicuramente il "clou" della falesia. Continuando ancora oltre si incontrano ancora altri quattro settori, da segnalare "Pec Blenda", una grotta con difficili vie molto strapiombanti e il settore "Tre amici", con interessanti itinerari di livello 6.

Palestra di arrampicata indoor
King Rock - A Verona il centro di arrampicata indoor più grande d'talia, con più di 180 vie fino a 14m di altezza, una sala boulder con oltre 300 boulder tracciati, un bar e molto di più ancora.
Vai alla scheda

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

AA.VV., Arrampicare a Ceredo. 1995.

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Ceredo"

Nessun commento per la falesia Ceredo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera e Autunno, non dopo periodi di pioggia (moltissime colate) o quando la temperatura è alta. In Inverno si può arrampicare molto bene nelle giornate limpide e senza vento. L'orientamento dei vari settori varia da Sud-Est a Sud-Ovest.

ALTEZZA

40m

CORDA

Prestare attenzione alla lunghezza della corda, poichè molti tiri superano abbondantemente i 25 m. e non mancano vie da più di 30 m! Consigliata la corda da 70m.

DIFFICOLTÀ

4c - 8b+

TIPO ROCCIA

Ottimo calcare a canne, non mancano buchi e liste.

ESPOSIZIONE

Sud - Ovest

NUMERO VIE

180

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Veneto
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • L'uomo Volante
    Il 10 giugno 2017, insieme all'amico Michele, decidiamo di r ...
    2017-07-12 / Enrico Maioni
  • Gallo George
    Il 16 luglio 2016, invogliati dalla relazione, ci siamo avve ...
    2017-07-12 / Enrico Maioni
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra