Piolet d'Or 2015: le tre spedizioni selezionate

Ecco le tre salite selezionate per il Piolets d'Or 2015: la Traversata della catena del Fitz Roy di Tommy Caldwell e Alex Honnold, la salita del Thamserku dei russi Alexander Gukov e Alexei Lonchinskiy e la salita del Hagshu degli sloveni Ales Cesen, Luka Lindic e Marko Prezelj. Durante la 23° edizione del prestigioso premio di alpinismo, che andrà in scena tra il 9 e 12 aprile a Courmayeur e Chamonix, ai piedi del Monte Bianco, sarà celebrata anche la carriera alpinistica del britannico Sir Chris Bonington che riceverà il Piolet d'Or Carrière nella serata finale a Courmayeur l'11 aprile 2015.
1 / 26
Dal 9 al 12 aprile 2015 Courmayeur e Chamonix ospiteranno la 23° edizione dei Piolets d’Or, l'Oscar internazionale dell'alpinismo. Il Piolet d'Or Carrière sarà assegnato al britannico Sir Chris Bonington.
Lanzeni
Si tratta delle imprese compiute nel 2014 dagli statunitensi Tommy Caldwell e Alex Honnold (la traversata completa della catena del Fitz Roy, in Argentina), dagli sloveni Aleš Česen, Luka Lindič e Marko Prezelj (apertura di una via sull’Hagshu, in India), e dai russi Alexander Gukov e Alexey Lonchinskiy (apertura di una via sul Thamserku, in Nepal).

A individuare le ascensioni finaliste - su 58 inserite nella prima 'big list' - è stata una giuria tecnica formata da nove tra i più forti scalatori del panorama internazionale provenienti da altrettanti paesi: Hervé Barmasse (Italia), Kazuki Amano (Giappone), Valeri Babanov (Russia), Stephane Benoist (Francia), Andy Houseman (Gran Bretagna), Michael Kennedy (Stati Uniti), Ines Papert (Germania), Raphael Slawinsky (Canada), Andrej Stemfelj (Slovenia).

Durante la manifestazione, giunta alla 23/a edizione, uno spazio sarà riservato alla celebrazione dell'Età d'oro dell'alpinismo, in occasione dei 150 anni dalla prima salita di alcune montagne 'simbolo' dell'arco alpino, come il Cervino, le Grandes Jorasses, l'Aiguille Verte. Infine, il Piolet d'Or alla carriera-Premio Walter Bonatti quest'anno è stato assegnato al britannico Sir Chris Bonington, classe 1934, che tra gli anni '60 e gli anni '80 ha compiuto imprese sulle Alpi e in Himalaya. Nell'albo d'oro succede allo stesso Walter Bonatti e a Reinhold Messner, Doug Scott, Robert Paragot, Kurt Diemberger e John Roskelley. L'ambito riconoscimento gli sarà consegnato abato 11 aprile, alle 21, nella serata conclusiva dei Piolets d'Or in programma al Palanoir di Courmayeur.


LE ASCENSIONI FINALISTE
Traversata della catena del Fitz Roy

Argentina, Patagonia (3.405 metri)
Dal 12 al 16 febbraio 2014 gli statunitensi Tommy Caldwell e Alex Honnold hanno realizzato la traversata completa, da nord a sud, raggiungendo sette cime per un totale di 4.000 metri di scalata, con un grado massimo di 7a e passaggi a 65 gradi su ghiaccio. Info

Thamserku
Nepal, Khumbu (6.618 metri)
I russi Alexander Gukov e Alexei Lonchinskiy hanno aperto una via sulla parete sud-ovest, alta 1.620 metri, ribattezzata Shy Girl. Hanno effettuato sei bivacchi in quota. La via è stata stimata 6a/6b, presenta passaggi ripidi di ghiaccio con sezioni di misto M4/M5 e dei tratti da superare con arrampicata artificiale. La discesa è avvenuta dalla cresta sud e lungo il versante sud-ovest. Info

Hagshu
India, Kisthwar (6.657 metri)
Gli sloveni Aleš Česen, Luka Lindič e Marko Prezelj hanno aperto una via sulla parete nord, alta 1.350 metri. La ripidità e la durezza del ghiaccio li ha obbligati a scalare il primo giorno fino alle 2 di notte. Il giorno dopo - 30 settembre - hanno raggiunto la vetta alle 17 per poi scendere lungo la via aperta dai polacchi nel 1989. Info

PROGRAMMA
Giovedì 9 aprile
Chamonix
- Apertura ufficiale della 23° edizione dei Piolets d’Or
- Ore 20.30 - Serata proiezioni al Cinema Vox

Venerdì 10 aprile

Chamonix - dalle ore 18.30 Le Majestic
- Serata di celebrazione dell’alpinismo dal passato ai nostri giorni, animata dai pionieri e dai protagonisti dello stile Alpino.
- Serata Piolets d’Or – Presentazione del Piolet d’Or Carrière Sir Chris Bonnington e delle ascensioni selezionate

Sabato 11 aprile
Courmayeur - dalle ore 21.00 Cinéma Palanoir - Piazzale Monte Bianco
- Serata Piolets d'Or - Celebrazione del grande alpinismo internazionale e consegna dei trofei:
- Piolets d'Or 2015 - migliori ascensioni dell'anno
- Piolet d'Or alla Carriera - Premio Walter Bonatti all'alpinista inglese Sir Chris Bonington.

Note:
Expo.Planetmountain
www
www.pioletsdor.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
Vedi i prodotti