Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBernd Zangerl libera Normopath e ripete Ragtime

Bernd Zangerl libera Normopath 8B+ a Murgtal in Svizzera.
Photo by
INFO / links & info:

Bernd Zangerl libera Normopath e ripete Ragtime

23.05.2012 di Planetmountain

A Murgtal in Svizzera Bernd Zangerl ha liberato il traverso Normopath e ha realizzato la prima ripetizione di Ragtime a Amden. Entrambi i boulder sono gradati 8B+.

Pochi giorni fa il boulderista austriaco Bernd Zangerl ha liberato Normopath, una combinazione di due boulder già esistenti nell'area di Murg vicino al lago Walensee in Svizzera. "Come sapete solitamente amo boulder molto brevi ed intensi" ha spiegato Zangerl "ma quest'ultimo è molto diverso: 11 movimenti molto difficili, seguiti da altri 9 più facili su un conglomerato che richiede grande precisione ed una buona tensione del corpo. E' un traverso, che però finisce salendo un boulder esistente, e il tutto potrebbe essere 8B+".

Inutile sottolineare che di 8B+ (e 8C) Zangerl se ne intende (è sua la prima ripetizione nel 2001 del famoso Dreamtime di Fred Nicole, oltre alle prime salite di Viva la Evolution, Anam Cara e Memento per citarne solo tre). Tra l'altro, proprio l'altro ieri, è riuscito a ripetere il top boulder Ragtime. Sempre Svizzera, ma nella boulder area di Amden, questa "linea davvero straordinaria" non era mai stata ripetuta. L'anno di nascita? 2007. Per mano di chi? Ovviamente di Fred Nicole.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara