Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowThe Rise of the Machines, nuova via sull' Aguja Poincenot in Patagonia

The Rise of the Machines (VI 5.11 A2 900m) sulla parete sud-ovest di Aguja Poincenot nel massiccio del Fitz Roy, Patagonia
Photo by Joel Kauffman

The Rise of the Machines, nuova via sull' Aguja Poincenot in Patagonia

27.12.2011 di Planetmountain

Jens Holsten, Joel Kauffman e Mikey Schafer hanno aperto The Rise of the Machines (VI 5.11 A2 900m) sulla parete sud-ovest di Aguja Poincenot nel massiccio del Fitz Roy, Patagonia.

"Una delle vie più importanti della nostra vita." Questo, in estrema sintesi, è come l'alpinista statunitense Joel Kauffman ha descritto l'apertura, durata tre giorni ed effettuata in stile alpino, della nuova via The Rise of the Machines sulla parete sud-ovest dell' Aguja Poincenot in Patagonia, insieme a Jens Holsten e Mikey Schafer.

Dopo aver precedentemente depositato del materiale al bivacco Niponino, i tre alpinisti sono saliti per terreno relativamente facile (fino al 6b) per sette tiri per raggiungere la ripida parete centrale. Questa è stata salita il giorno successivo, passando per roccia a tratti marcia e con tratti in artificiale fino all' A2+. Quindi, dopo un secondo bivacco, sono arrivati più facilmente in cima lungo la via Fonrouge-Rosasco.

Durante le calate i tre hanno assistito ad una enorme caduta di massi da El Mocho, proprio sotto di loro - "un esempio di come a volte il bel tempo possa essere sin troppo buono..." - In discesa le difficoltà si sono ulteriormente aggravate per la mancanza di cibo, gas. Ma anche, visto che Kauffman aveva perso uno scarpone durante la salita, nell'attraversamento del ghiacciaio che è risultato a dir poco arduo.

Per il report completo e le foto visitate i seguenti blog joelandneilsclimbingblog, mikeylikesrocks.com e jensholsten.blogspot.com


- Washington Route, nuova via sul Fitz Roy in Patagonia per Schaefer e Rutherford
- Jardines Japoneses, nuova via sulla Aguja Mermoz, Patagonia

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello