Washington Route, nuova via sul Fitz Roy in Patagonia per Schaefer e Rutherford

Gli alpinisti statunitensi Michael Schaefer e Kate Rutherford hanno appena aperto la Washington Route (VI, 5.10, A1), nuova via sul Cerro Fitz Roy.
1 / 4
The Washington Route, Fitz Roy, Patagonia (VI, 5.10, A1 Michael Schaefer e Kate Rutherford 02/2011)
Mikey Schaefer
La Patagonia continua ad essere in fermento alpinistico: questa volta la notizia arriva direttamente dal Cerro Fitz Roy, grazie alla recente Washington Route aperta dagli statunitensi Mikey Schaefer e Kate Rutherford.

I due alpinisti hanno scelto di salire il più leggeri possibile, senza trasportare tenda e sacchi a pelo: questa scelta ha rallentato in modo significativo l'approccio alla Brecha. Infatti, dopo l'avvicinamento notturno sotto la pioggia e la salita sul ghiacciaio che si scioglieva al calore del sole, i due hanno perso tempo asciugando tutto il materiale. Costretti ad un bivacco improvvisato alla base della via California, è apparso subito evidente che la loro avventura avrebbe richiesto molto più tempo del previsto. 

Per Schaefer e Rutherford le difficoltà sono iniziate il 09/02/2011, scegliendo una linea a poche centinaia di metri a est della via California e con Rutherford in testa. L'inizio è stato lento a causa delle fessure ghiacciate, ma gli alpinisti hanno successivamente trovato bellissime fessure pulite con difficoltà sostenute nell'evidente diedro. Dieci rapidi tiri più tardi hanno deviato verso destra, ed altri due ripidi tiri li hanno condotti su un percorso più semplice: arrampicando in conserva sono arrivati alla cima alle 23.00. Dopo un altro freddo bivacco, sono scesi senza grossi problemi il giorno successivo lungo la via Franco Argentina.

La Washington Route è la terza nuova via in Patagonia per Schaefer, dopo la recente Jardines Japoneses assieme a Colin Haley e Jens Holsten sul Aguja Mermoz, e alla Hard Sayin not Knowing (400m 6a A2 75°) sulla parete est del Guillaumet, aperta con Kate Rutherford nel gennaio del 2009. 

Per un report completo e altre foto visitate mikeylikesrocks.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Vedi i prodotti