Home page Planetmountain.com

arrowSpecialarrowBooksarrowVuoi provare l'arrampicata?

Vuoi provare l'arrampicata?
Vuoi provare l'arrampicata?
di Catherine Destivelle
SCHEDA LIBRO / info:
  • EDITORE: Mulatero Editore
  • PREZZO: 21 Euro
  • PAGINE: 120
  • ANNO: 2019
  • LINGUA: italiano
  • TIPOLOGIA: Guide
  • ATTIVITÀ: Arrampicata
  • ISBN: 9788889869420

Vuoi provare l'arrampicata?

di Catherine Destivelle / Mulatero Editore

Un grande piccolo libro e vademecum, dalla vincitrice del Piolet d'or Carriere 2020, per spiegare in maniera agile ed esaustiva l'arrampicata ai ragazzi e alle ragazze più giovani.

RECENSIONE a cura di Vinicio Stefanello

Come si insegna l'arrampicata ai più giovani? Insomma, come si lancia quell'amo che suoni allo stesso tempo disimpegnato e accattivante ma anche “serio”? La risposta sembra averla trovata questo piccolo libro edito da Mulatero Editore. Né un manuale alla Steve House, per intenderci. Né la superficiale presentazione di uno sport come un altro. Ma una insospettabile, per quanto dall'apparenza leggera, guida non solo all'arrampicata moderna ma anche al suo inquadramento storico.

Dalla descrizione delle varie tecniche, ai tipi di roccia, ai nodi base, alle diversi discipline dell'arrampicata, indoor come open air, ma anche la genesi di questo sport, cioè la sua storia e i suoi campioni a partire da quelli dell'epoca d'oro dell'alpinismo fino ai nostri tempi olimpici, in questo libro c'è davvero tutto. E tutto è presentato con quella leggerezza e rapidità che piace ai più giovani ma, anche e soprattutto, con la serietà e competenza di chi non solo conosce l'argomento ma lo ama appassionatamente.

I bellissimi disegni a fumetto (di Yannick Chambon), le foto, i testi brevi ed esaustivi, in cui tutte le parole servono e contano, ne fanno un piccolo gioiello che regge anche alla prova del climber provetto. Vuoi provare l'arrampicata? è lo strumento e un manuale perfetto, anche appassionante, per i ragazzi e le ragazze (piccoli e grandi) che vogliono avvicinarsi a questa attività.

Un libro e un piccolo manuale così ben fatto che si può regalare ai figli e alle figlie, magari per far capire cosa fanno papà e mamma quando si arrampicano. Ma anche alla fidanzata, o alla moglie, che non ha mai capito cos'è arrampicare in alternata o una dulfer. A proposito, quasi dimenticavo, l'autrice Catherine Destivelle, per i pochi che non lo sapessero, è una delle ragazze che tra gli anni '80 e '90 ha esplorato e ha reso grande l'arrampicata sportiva. Per non dire, poi, che ha scritto pagine indimenticabili dell'alpinismo sulle grandi pareti. E, giusto per capire, proprio in questi giorni si è saputo che sarà dato a lei il prossimo Piolet d'Or Carriere. E' la prima donna a ricevere il riconoscimento che è andato e andrà solo ai più grandi dell'alpinismo.

Info: www.mulatero.it/prodotto/vuoi-provare-larrampicata

Condividi questo articolo

CERCA nel Libri

Tipologia

Argomento

Titolo

Autore

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós