Vuoi provare l'arrampicata?

Guide
Un grande piccolo libro e vademecum, dalla vincitrice del Piolet d'or Carriere 2020, per spiegare in maniera agile ed esaustiva l'arrampicata ai ragazzi e alle ragazze più giovani.
Planetmountain
Anno
2019
Editore
Mulatero Editore
Recensitore
Vinicio Stefanello
Prezzo
21 Euro
Pagine
120
Lingua
italiano
ISBN
9788889869420


Come si insegna l'arrampicata ai più giovani? Insomma, come si lancia quell'amo che suoni allo stesso tempo disimpegnato e accattivante ma anche “serio”? La risposta sembra averla trovata questo piccolo libro edito da Mulatero Editore. Né un manuale alla Steve House, per intenderci. Né la superficiale presentazione di uno sport come un altro. Ma una insospettabile, per quanto dall'apparenza leggera, guida non solo all'arrampicata moderna ma anche al suo inquadramento storico.

Dalla descrizione delle varie tecniche, ai tipi di roccia, ai nodi base, alle diversi discipline dell'arrampicata, indoor come open air, ma anche la genesi di questo sport, cioè la sua storia e i suoi campioni a partire da quelli dell'epoca d'oro dell'alpinismo fino ai nostri tempi olimpici, in questo libro c'è davvero tutto. E tutto è presentato con quella leggerezza e rapidità che piace ai più giovani ma, anche e soprattutto, con la serietà e competenza di chi non solo conosce l'argomento ma lo ama appassionatamente.

I bellissimi disegni a fumetto (di Yannick Chambon), le foto, i testi brevi ed esaustivi, in cui tutte le parole servono e contano, ne fanno un piccolo gioiello che regge anche alla prova del climber provetto. Vuoi provare l'arrampicata? è lo strumento e un manuale perfetto, anche appassionante, per i ragazzi e le ragazze (piccoli e grandi) che vogliono avvicinarsi a questa attività.

Un libro e un piccolo manuale così ben fatto che si può regalare ai figli e alle figlie, magari per far capire cosa fanno papà e mamma quando si arrampicano. Ma anche alla fidanzata, o alla moglie, che non ha mai capito cos'è arrampicare in alternata o una dulfer. A proposito, quasi dimenticavo, l'autrice Catherine Destivelle, per i pochi che non lo sapessero, è una delle ragazze che tra gli anni '80 e '90 ha esplorato e ha reso grande l'arrampicata sportiva. Per non dire, poi, che ha scritto pagine indimenticabili dell'alpinismo sulle grandi pareti. E, giusto per capire, proprio in questi giorni si è saputo che sarà dato a lei il prossimo Piolet d'Or Carriere. E' la prima donna a ricevere il riconoscimento che è andato e andrà solo ai più grandi dell'alpinismo.

Info: www.mulatero.it/prodotto/vuoi-provare-larrampicata




Anno
2019
Editore
Mulatero Editore
Recensitore
Vinicio Stefanello
Prezzo
21 Euro
Pagine
120
Lingua
italiano
ISBN
9788889869420