Mezzogiorno di pietra - Rocca Busambra

Mezzogiorno di pietra: Rocca Busambra
Giorgio Iurato, solo e dal basso con bivacco il 17 e 18/08/2017. Prima libera: Giorgio Iurato e Arturo Latina il 06/09/2018.
Nordest
6c
6b

Via aperta dal basso in solitaria da Giorgio Iurato, poi liberato insieme a Arturo Latina. Dedicata a Alessandro Gogna.
Da Ficuzza (Pa) dirigersi in auto verso l’Alpe Cucco. Dopo circa 1 km giunti ad un bivio, imboccare a destra la strada che conduce verso Rocca Ramusa. Percorrere circa 2,5 km e parcheggiare l’auto in uno slargo a sinistra. Accesso
Risalire la strada a destra che porta a Rocca Ramusa per circa 1 km, dove si trova l’indicazione valle San Giorgio. Immettersi in un’evidente traccia a destra che quasi in piano arriva attraverso il bosco ad una recinzione ( bolli rossi ed ometti lungo il sentiero). Oltrepassare la recinzione tramite un’apertura. Risalire tutta la valle San Giorgio, entrare nel boschetto per circa 10 m e uscire a sinistra dove è ben visibile il pilastro. Fix alla base. Itinerario
L1: 5a 30 m 3 fix
L2: 5a 30 m 5 fix
L3: 6c 30 m 7 fix
L4: 5a 10 m 3 fix
L5: 6c 30 m 8 fix Discesa
In doppia lungo la via Materiale
La via è completamente attrezzata con fix e anelli di calata alle soste. Portare due mezze corde oppure una da 70 m, 10 rinvii, casco consigliato. Friend da piccoli a medi.