Rodellar
Nascosto nella profonda Sierra de Guara c'è una delle falesie più famose d'Europa: Rodellar. Un eldorado di calcare che prende il nome dal piccolissimo paese che giace in fondo alla pittoresca valle Mascun.
Vi stiamo parlando di un vero paradiso dei climbers. Non ci credete? Dove finisce la strada, proprio ai bordi del paese, parcheggiate la macchina. Poi camminate per soli 10 minuti... e vedrete con i vostri occhi. Sotto i vostri piedi, all'improvviso, si apre un canyon bellissimo, con una miriade di bellissime grotte, archi, torri e placche lavorate in migliaia di anni dall'instancabile fiume Mascun. Sbalorditivo!
Riprendete fiato. Correte alla macchina e prendete gli zaini. Scegliete il settore che vi piace di più - sole? ombra? tacche? canne? ultra-strapiombo? qui c'è assolutamente di tutto! Iniziate ad arrampicare. Alla fine della giornata, con le braccia stanche ma con il sorriso da vie a 3 stelle, tornate lentamente al campeggio e godetevi il calar del sole in stile 'espagnol'.
Per una settimana dimenticate la macchina. Dimenticate lo stress della routine quotidiana. Esplorate le gole. Scoprite perché Rodellar è la mecca anche per gli appassionati del canyoning. Vivete l'atmosfera unica di questo posto, sospeso nel tempo… Sì, la vita non potrebbe essere migliore di come si sta a Rodellar.
ACCESSO
Rodellar è a circa 60km a nordest di Huesca, nel nord della Spagna, vicino al confine con la Francia. Da Barcellona prendere la A2 in direzione ovest per Lerid, per poi proseguire sulla N40 per Monzon, Barbastro e quindi Rodellar (270km).
ARRAMPICATA
Prevalentemente arrampicata di resistenza e di forza su canne in strapiombo.
Totale numero di vie: 200
4: 4
5: 6
6a: 24
6b: 17
6c: 24
7a: 31
7b: 37
7c: 27
8a: 25
8b +: 5
LOGISTICA
2 campeggi con bungalows a Rodellar.
NOTE
Dopo le pioggie la falesia rimane bagnata per lunghi periodi. Da prendere in considerazione anche l'eccellente falesia ad Alquezar.
![]() | Camping El Puente |
![]() | Camping Mascun |
CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA
Rodellar - Mascun di Dani Ascaso e Carlos Longrono.