Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowCornalba

Cornalba

Scheda a cura di: Nicola Noè, Beppe Dallona
Stato: Italia, Regione: Lombardia, Località: Cornalba (Bergamo)

"Cornalba è ora un po’ in disuso perché è una arrampicata passata di moda: tiri in placca strapiombante e quindi molto complessi da realizzare, come testimoniano le poche ripetizioni. La gente forte si dedica alle gare e quindi vuole tiri di continuità molto strapiombanti. Ma Cornalba avrebbe ancora un potenziale notevolissimo, nella paretona centrale, ma bisogna lavorarci".

Tanti sono gli arrampicatori che hanno appoggiato le mani sul calcare della Corna Bianca. Il più famoso è forse Bruno Tassi, Camòs, uno dei primi frequentatori e grande chiodatore, in quel periodo con lui c’erano Gianandrea Tiraboschi e Vito Amigoni. Ma Camòs è stato anche il primo "estremo", liberando tiri come Apache (8a), Replay (8a) Peter Pan (8a+), FBL — Fa Balà l’òcc (8a+) e Jedi (8b).

Poi sono arrivati altri giovani come Emilio Previtali e soprattutto Simone Moro, che libera Figli del Vento L2 (8a), Highlander (8a), Slot Machine (8a+), Outsider (8a+), Feed Back (8b) e Sincroclash (8b).

Poi è storia più recente con le realizzazioni di Dallona, Feed Back L2 (8a), Svalutation (8a), Apache L2 (8a+), Nos Otros (8a+), Andamento lento (8b), Settimo Senso (8c), C’era una volta l’America (8c) e Les sindacalistes (8c+/9a), Alippi con Dito Prensile (8a), Resin Rouge (8b+) e El Morisco (8b+), Brenna che qui libera Zeus (8a) e Scassa che sale per primo Positron (8c).

ACCESSO

Dall’ autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Dalmine e a sinistra in direzione Val Brembana, dopo 11 km, all’innesto sulla S 40, ancora a sinistra per Val Brembana. Passato Zogno, in località Ambria (dopo 22 km dall’uscita) si gira a destra per Zamba-Cornalba e si entra in Val Serina. Si percorre il magnifico orrido dove si trova l’Antica Fonte Bracca e dopo altri 10 km, si gira una prima volta a destra con indicazione Cornalba ed 1 km dopo una seconda volta ancora a destra. Giunti in paese seguire l’indicazione centro e poi i segnali palestra di roccia. Nei pressi del Bar-Ristorante Vico, all’occorrenza anche locanda (tel. 0345-66446), ci sono 3 comodi parcheggi nel giro di un centinaio di metri. Dal retro del bar si sale lungo una strada che diviene in breve sentiero e in 10’ si arriva alla base della falesia.

ARRAMPICATA

Muri tecnici di dita, le vie non richiedono grande continuità, ma sono basate su blocchi molto duri.
Richiede un livello medio-alto: pochi i tiri facili, 4 sul grado "5", e spesso relegati in posti poco accessibili, 46 sul grado "6", 50 sul grado "7" e ben 38 sul grado "8" e più!

LOGISTICA

Bar-Ristorante Vico, all’occorrenza anche locanda (tel. 0345-56719). Campeggio Clusone Pineta in Clusone Tel. 034 636599 Ostello dei Tasso in Canerata Cornello, Tel: 034 54157. Ostello della Gioventù, Via Ferraris 1, Tel: 035 361724. B&B Casa Fiorita, Cornalba, Tel: 0345 66411, E-Mail: casafiorata.sonia@libero.it. Albergo Tranquilla, Algua Tel.: 0345 97143. Bar VIC Cornalba, Tel.: 0345 56719

NOTE

Adam Ondra, Goldrake 9a+, Cornalba

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

"Pesci, Quaresima, Capucciati, Tassi - Arrampicate Sportive fra Bergamo e Brescia - Edizioni Versante Sud, 1996".

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Cornalba"

Nessun commento per la falesia Cornalba

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

L’altitudine (1100 m), il microclima e la doppia esposizione, la rendono accessibile in ogni stagione, escludendo solo le giornate troppo gelide d’inverno.

ALTEZZA

200m

CORDA

Corda da 70 m

DIFFICOLTÀ

6a - 8c+

TIPO ROCCIA

Calcare

ESPOSIZIONE

Sud ed Est

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Lombardia
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra