Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowCadarese

Cadarese

Scheda a cura di: Maurizo Oviglia
Stato: Italia, Regione: Piemonte, Località: Premia (Verbano-Cusio-Ossola)

Cadarese, in Val d’Ossola, è una delle falesie più famose d'Italia e d'Europa per l’arrampicata in fessura: qui, infatti, si trova la maggior quantità di fessure concentrata in poco spazio. Per questa ragione è normalmente scelta per i corsi propedeutici e di aggiornamento alla scalata trad e di fessura, non solo dagli italiani, ma anche da svizzeri, francesi, cechi, polacchi e austriaci.

Cadarese presenta diversi settori posti su tre livelli. Il tipo di scalata è, su quasi tutte le vie, principalmente in fessura ma non tutte le vie sono tradizionali. Dopo agguerrite polemiche, durate anni, si è giunti ad un equilibrio lasciando alcune zone della falesia attrezzate in modo sportivo ed altre completamente adibite all’arrampicata trad.

Il settore Crack Party è tra i più frequentati ed accessibili per chi desidera arrampicare auto proteggendosi. Infatti, in questo settore, le vie sono completamente da proteggere ed esiste in loco solo la sosta spittata. Vengono qui descritte solo le fessure che ho ritenuto propedeutiche all’arrampicata trad. Il settore ne contiene molte altre che potrete trovare sulla guida. Per quanto riguarda il materiale, in genere è consigliabile dotarsi di almeno due serie di friend, con una non si andrà molto lontano!

Un doveroso ringraziamento va a quanti si sono prodigati per far diventare Cadarese ciò che rappresenta oggi nel panorama italiano e internazionale. Se tanti stranieri appassionati di arrampicata trad affollano ogni anno questa piccola falesia, nascosta in una piega di sperduto Piemonte, una ragione ci sarà!

ACCESSO

Seguire l’accesso indicato nelle guide (Ossola Rock, Versante Sud 2014) inoltrandosi nella Valle Antigorio sino poco prima delle Terme di Premia. Parcheggiare sulla destra di fronte alla falesia e salire sino al secondo settore, caratterizzato da alcune fessure spittate. Lungo il sentiero, sulla destra, si può notare Tribe, una delle vie trad più dure del mondo. Dalle vie spittate, seguire la cengia a destra che ben presto si restringe. Alcuni gradini intagliati nella roccia permettono di proseguire. Poco dopo si arriva alle prime vie del settore Crack Party (20 minuti dal parcheggio). Attenzione! Settore assolutamente NON adatto ai bambini, la base delle vie si trova su una cengia esposta!

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Cadarese"

Nessun commento per la falesia Cadarese

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera, autunno

MATERIALE

Almeno due serie di friend, nuts, fettuce, casco.

TIPO ROCCIA

Granito

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Piemonte
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

MERCATINO
Ultimi commenti Rock