Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowCadarese

Cadarese

Scheda a cura di: Maurizo Oviglia
Stato: Italia, Regione: Piemonte, Località: Premia (Verbano-Cusio-Ossola)

Cadarese, in Val d’Ossola, è una delle falesie più famose d'Italia e d'Europa per l’arrampicata in fessura: qui, infatti, si trova la maggior quantità di fessure concentrata in poco spazio. Per questa ragione è normalmente scelta per i corsi propedeutici e di aggiornamento alla scalata trad e di fessura, non solo dagli italiani, ma anche da svizzeri, francesi, cechi, polacchi e austriaci.

Cadarese presenta diversi settori posti su tre livelli. Il tipo di scalata è, su quasi tutte le vie, principalmente in fessura ma non tutte le vie sono tradizionali. Dopo agguerrite polemiche, durate anni, si è giunti ad un equilibrio lasciando alcune zone della falesia attrezzate in modo sportivo ed altre completamente adibite all’arrampicata trad.

Il settore Crack Party è tra i più frequentati ed accessibili per chi desidera arrampicare auto proteggendosi. Infatti, in questo settore, le vie sono completamente da proteggere ed esiste in loco solo la sosta spittata. Vengono qui descritte solo le fessure che ho ritenuto propedeutiche all’arrampicata trad. Il settore ne contiene molte altre che potrete trovare sulla guida. Per quanto riguarda il materiale, in genere è consigliabile dotarsi di almeno due serie di friend, con una non si andrà molto lontano!

Un doveroso ringraziamento va a quanti si sono prodigati per far diventare Cadarese ciò che rappresenta oggi nel panorama italiano e internazionale. Se tanti stranieri appassionati di arrampicata trad affollano ogni anno questa piccola falesia, nascosta in una piega di sperduto Piemonte, una ragione ci sarà!

ACCESSO

Seguire l’accesso indicato nelle guide (Ossola Rock, Versante Sud 2014) inoltrandosi nella Valle Antigorio sino poco prima delle Terme di Premia. Parcheggiare sulla destra di fronte alla falesia e salire sino al secondo settore, caratterizzato da alcune fessure spittate. Lungo il sentiero, sulla destra, si può notare Tribe, una delle vie trad più dure del mondo. Dalle vie spittate, seguire la cengia a destra che ben presto si restringe. Alcuni gradini intagliati nella roccia permettono di proseguire. Poco dopo si arriva alle prime vie del settore Crack Party (20 minuti dal parcheggio). Attenzione! Settore assolutamente NON adatto ai bambini, la base delle vie si trova su una cengia esposta!

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Cadarese"

Nessun commento per la falesia Cadarese

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera, autunno

MATERIALE

Almeno due serie di friend, nuts, fettuce, casco.

TIPO ROCCIA

Granito

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Piemonte
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós
  • Vino e cioccolato
    Il 16/05/2021 con Diego Toigo abbiamo ripetuto la via, siamo ...
    2021-05-17 / Santiago Padrós
  • Luce del Primo Mattino
    11 marzo 2021 Jacopo Pellizzari e Francesco Salvaterra. Molt ...
    2021-03-12 / Francesco Salvaterra