Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowCateissoft

Cateissoft

Scheda a cura di: Andrea Giorda
Stato: Italia, Regione: Piemonte, Località: Bussoleno (Torino)

La falesia Cateissoft si trova su una spalla del monte Cateissard, il luogo è uno splendido balcone sulla Valle di Susa. In inverno prende sole dal mattino presto fino a tardi e in caso di pioggia si asciuga abbastanza velocemente. Evitare giornate molto ventose. Cateissoft è l’ultima nata di una serie di falesie realizzate nella zona come il Neverending wall o Profondo Rosso, nei fine settimana invernali sono sempre più frequentate e apprezzate.

Cateissoft si distingue perché, a differenza delle due falesie citate, i tiri sono medio facili e chiodati molto vicino permettendo una progressione tranquilla ai principianti o a chi desidera poco ingaggio. Il luogo è ideale per le scuole di arrampicata. Vi è anche un’area didattica con diverse tipologie di soste a terra per provare in sicurezza e con l’aiuto di un esperto la manovra di arrivo in catena e il collegamento della sosta con materiale proprio.

Nomi e gradi alla base delle vie. Per quanto questa falesia sia stata pensata anche per principianti, si raccomandano le più elementari norme di sicurezza, siamo pur sempre in un ambiente naturale. Teniamo il posto pulito è patrimonio di tutti. 
Molte novità sono in preparazione, Carlo Giuliberti sta allestendo dei tiri su uno strapiombo che promette tiri spettacolari, la zona del Cateissard sta diventando una delle più interessanti per l’arrampicata in Piemonte specie nel periodo invernale.

Il Settore Grande Max è dedicato al ricordo di Massimo Giuliberti, Accademico del CAI e Istruttore della Scuola di Apinismo Gervasutti di Torino.

ACCESSO

Si raggiunge Bussoleno per la statale che porta a Susa o più velocemente con l’autostrada del Frejus uscendo a Chianocco. Da Bussoleno prendere la strada per Falcemagna, prima di arrivare alla frazione svoltare per una strada sterrata a sinistra, a tratti ripida che termina a case Case Trucco. Parcheggi limitati, se si è in tanti riempire le auto e lasciarle a valle. Di qui a piedi, in falsopiano verso la testata della valle fino ad un cippo con descrizione delle montagne. Da questo salire decisamente a destra e continuare come per andare in vetta al Cateissard. La falesia la si incontra lungo il sentiero sulla sinistra, superato il bivio che scende per andare alla via del Risveglio. 30 minuti di comodo sentiero.

ARRAMPICATA

I tiri sono 28 mai noiosi o banali, si varia dalle placche ai diedri a piccoli strapiombi intensi. Particolarmente interessanti sono i tiri più facili di 4° e 5° grado, con buchi e prese dalla conformazione sorprendente. Per i più bravini, qualche tiro in strapiombo di non facile soluzione completa l’offerta.

NOTE

Falesia realizzata da Andrea Giorda e Claudio Battezzati nell’autunno inverno 2018.

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Cateissoft"

Nessun commento per la falesia Cateissoft

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Inverno e mezze stagioni

MATERIALE

Bastano una corda da 60 metri e 15 rinvii i tiri vanno dai 15 ai 30 metri di lunghezza.

ALTEZZA

40m

CORDA

60 m

DIFFICOLTÀ

4a - 7a

TIPO ROCCIA

Calcare molto lavorato e abrasivo

ESPOSIZIONE

Sud

NUMERO VIE

28

PDF

Cateissoft

VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Piemonte
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • L'uomo Volante
    Il 10 giugno 2017, insieme all'amico Michele, decidiamo di r ...
    2017-07-12 / Enrico Maioni
  • Gallo George
    Il 16 luglio 2016, invogliati dalla relazione, ci siamo avve ...
    2017-07-12 / Enrico Maioni
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra