Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowVarazze

Varazze

Scheda a cura di: Marco Bagnasco
Stato: Italia, Regione: Liguria, Località: Varazze (Savona)

Sono passati quattordici anni dalla scoperta dei primi blocchi di Varazze. La cosa incredibile è che si continuano a scoprire nuovi settori, blocchi da sfidare consumando la pelle e il gioco sembra non finire mai. Nel frattempo l'anno scorso è uscita la nuova guida, con oltre 1100 boulder e moltissime linee nuove.

Era il 1999 quando io e il mio cane Carlotta, che inevitabilmente è diventata la mascotte del nostro gruppo, scoprivamo la Cava, il primo settore di Varazze. Poi mi venne in mente di contattare un mio vecchio amico, Christian Core, che era diventato un fortissimo e famoso scalatore. Io pensai di mostrargli i miei blocchi, come se fossero poca cosa per lui abituato a scalare su linee bellissime in giro per il mondo. Invece ne rimase stupito e gli sembrò straordinario che così vicino a casa ci fossero dei blocchi tanto belli.

Da quel giorno in poi formammo un team perfetto. Io trovavo e scoprivo nuovi settori, nuovi blocchi e Christian insieme a Stella Marchisio venivano ad aiutarmi a pulire i settori, a sistemarli ed infine, la parte piu bella, a liberarli.

Giorno dopo giorno, anno dopo anno, rimanevamo stupiti di quanti blocchi e quante linee ci fossero a Varazze. Rampage, Gioia, Nem, La Mongolfiera ci hanno colpito particolarmente per la loro purezza e bellezza...

Ancora adesso, dopo quattordici anni, riesco a trovare nuovi blocchi e mi meraviglio sempre di come la natura abbia creato rocce così belle e prese che sembrano disegnate dalla mano di un artista.

In tutti questi anni sono venuti a trovarci - anche per merito dei tanti video di Christian Core usciti su internet - scalatori da tutto il mondo. Il confrontarsi con loro è stato molto interessante e fonte di arricchimento. Il mondo del boulder è come una grande tribu, che accomuna tutti, ed è bello percepire questa armonia.

ACCESSO

Prendere l'autostrada (A10) Genova - Ventimiglia.
Arrivando da Ventimiglia uscire a Celle ligure, proseguire per una discesa e in fondo (di fronte al mare) girare a sinistra direzione Varazze.
Arrivando da Genova uscire a Varazze, svoltare a destra e in due minuti si raggiunge il centro.
Una volta a Varazze, procedere sulla stessa strada lungomare fino ad incontrare il grosso incrocio per Alpicella, (davanti al parcheggio di fronte alla spiaggia). Girare, passare davanti al comune, continuare fino ad una rotonda, superarla andando dritti sempre per Alpicella, su una strada stretta a senso unico che affianca un fiume. In fondo girare a destra per "Eremo del deserto - Faie" e risalire per la valle e il fiume, si passa davanti ad un piccolo distributore di benzina sulla destra e si comincia a salire.
Per raggiungere le aree: Eden, Hollywood, Lilliput e Up-there, 200 metri dopo il distributore girare a destra per “Faie”, poi seguire l’accesso specifico dell’area.
Per raggiungere le aree: Potala, Harem, La Cava e Futurama continuare sulla stessa strada fino a metà del paese “Il Pero”, all’evidente incrocio per “Alpicella” o "Scavi archeologici". Da qui, in funzione dell’area scelta vedere l’accesso specifico.
Per ulterori informazioni consultare il sito www.infoboulder.com sezione Varazze.

LOGISTICA

Dal 2013 ho preso in affitto una casa per trasformarla in un Bed & Breakfast, vicino all' area principale Potala. La cosa era in progetto già da in pò di anni nella mia mente. L'idea era quella di offrire un posto per gli scalatori dando loro la possibilità di trovare tutti gli aggiornamenti sui nuovi blocchi e nuovi settori. Un posto dove ottenere qualsiasi informazione sul boulder a Varazze. E per me avere nel contempo la possibilità di pagarmi una parte di affitto seguendo la mia più grande passione...
Se siete interessati il B&B si trova sulla strada che dal Pero sale per Alpicella. Via Alpicella 12. Tel. +39 347 1094576 www.rockranchvarazze.it

CARTOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Bouldering a Varazze e Trioria
Autore: Christian Core, Stella Marchisio, Marco Bagnasco

Condividi questo articolo

Scheda / falesia
SETTORI
BELLEZZA

stella stella stella stella stella

PERIODO

Primavera, autunno, inverno.

DIFFICOLTÀ

4B - 8C+

ESPOSIZIONE

N, S, E, O

LINK

www.rockranchvarazze.it

NUMERO VIE

1100+

RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Liguria
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene inoltre informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, foto di montagna, competizioni di arrampicata sportiva.
ATTENZIONE
Le indicazioni riportate sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, PlanetMountain.com non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Rock
  • Occhi d'Acqua
    Via superlativa su roccia pazzesca lontano da tutto e tutti. ...
    2022-06-04 / Carlo Cosi
  • Via Andrea Concini
    Via verticale e divertente, protetta e proteggibile, roccia ...
    2022-05-30 / Michele Lucchini
  • Senza chiedere il permesso
    Ripetuta il 08/10/2021, abbiamo fatto fatica a trovare l’a ...
    2021-10-10 / Santiago Padrós