Home page Planetmountain.com

arrowRock arrowFalesia arrowPollina Block

Pollina Block

Scheda a cura di: Cain Olsen, Guida Alpina
Stato: Italia, Regione: Sicilia, Località: Pollina (Palermo)

Siamo a Pollina, fiabesco paese medievale arroccato sulle montagne del Parco delle Madonie, provincia di Palermo, a 800 metri sul livello del mare. Dall'anfiteatro del paese e da quasi tutti i settori dei blocchi, c'è una vista spettacolare su Cefalù, Finale e le Isole Eolie. Massimo Faletti, Guida Alpina di Trento e scopritore del boulder in Val Daone, durante un sopraluogo nell'aprile del 2011, non ci crede quando vede centinaia di blocchi intorno al centro abitato. Perciò decide di organizzare una spedizione esplorativa dopo il Climbing Festival di San Vito lo Capo 2011. Il primo giorno abbiamo pulito il masso Falcor (circa 12 linee salite), un enorme masso solitario con una vista a 360 gradi. Il secondo giorno ci siamo concentrati sul settore Fantasia, un'ampia zona boscosa con una ventina di massi; siamo riusciti a pulire la base e gli accessi di 8 blocchi, salendo circa 5 linee per ognuno. L'ultimo giorno, prima dell'arrivo del maltempo, abbiamo pulito un masso del settore San Francesco, salendo 6 linee, e 1 masso del settore Pecora, salendo 5 linee.

La roccia è un'arenaria metamorfizzata (Quarzite). Ottimo grip che non spacca le mani. Lo stile di arrampicata è molto tecnico, molti piatti, svasi e liste piccole. Leggeri strapiombi e placche di aderenza. L'altezza dei massi va da pochi metri fino a 8/10 metri. Se volete un paragone dello stile e del tipo di roccia... pensate a Fontainbleau. Non vi basta? Guardatevi le foto! In tre giorni abbiamo scoperto più di 80 massi che abbiamo diviso in vari settori. Ne abbiamo pulito una dozzina di blocchi provando e liberando una cinquantina di linee, dal terzo al 7a (non abbiamo considerato i sit start...). Visto il poco tempo a disposizione per sviluppare il sito, ci siamo concentrati sui massi con facile accesso e vicini alla macchina. I settori che abbiamo esplorato sono tutti raggiungibili dal paese a piedi in 20/30 minuti o in macchina in 5 minuti. I tempi di avvicinamento da dove si parcheggia ai massi sono comodissimi, massimo 1/2 minuti.

L'Amministrazione Comunale ha dimostrato un grande interesse per il progetto di Massimo e ci ha messo a disposizione una struttura ricettiva e attrezzatura per pulire i blocchi e la vegetazione alla base. A dicembre saremo di nuovo qui per tracciare linee sui blocchi che non siamo riusciti ad avvicinare a causa della fitta vegetazione. Per quella data, il Comune si è reso disponibile per pulire le basi dei nuovi settori che abbiamo segnalato. Inoltre, si parla già di un raduno di boulder a Pollina per il 2012.

Un grazie alla grande ospitalità degli abitanti di Pollina, che per la prima volta hanno visto delle persone aggirarsi per il paese con i materassi sulle spalle ed in particolare al Sindaco Magda Culotta, al Vice Sindaco Giuliano Tumminello e all'Ingegnere Orazio Amenta.

ACCESSO

Da Palermo, seguire l'autostrada direzione Messina. Uscire al Casello Pollina/Castelbuono. Seguire indicazioni per Pollina (14km).

NOTE

www
Guida Alpina Massimo Faletti
Comune di Pollina
Parco dell Madonie
Guida Alpina Cain Olsen

Condividi questo articolo

COMMENTI per la falesia "Pollina Block"

Nessun commento per la falesia Pollina Block

Scheda / falesia
VOTA / falesia
VOTO MEDIO UTENTI:
stella stella stella stella stella
Aggiungi la tua valutazione
COMMENTA / falesia
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

                
 
            


AREA PERSONALE

Inserite email e password scelte al momento della registrazione:

Username:

Password:


RICERCA falesie

REGIONE

Nome falesia

Altre falesie in Sicilia
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

MERCATINO
Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • L'uomo Volante
    Il 10 giugno 2017, insieme all'amico Michele, decidiamo di r ...
    2017-07-12 / Enrico Maioni
  • Gallo George
    Il 16 luglio 2016, invogliati dalla relazione, ci siamo avve ...
    2017-07-12 / Enrico Maioni
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...
    2017-02-02 / Francesco Salvaterra