Radio Sevice - Monte di Sevice

'Radio Sevice’ sul Monte di Sevice
Gianluigi Ranieri, Francesco Borsato, Daniele di Leilo, Gianfrancesco Ranieri, 27/12/2023
NE
D-, 55-75°, M2/3

Radio Service è la seconda via tracciata su questa parete, leggermente piu facile di Brigantika.

Rosciolo dei Marsi, raggiungibile da usciata Magliano dei Marsi (A25).

Accesso

Dirigersi alla chiesetta S. Maria in Porclaneta, q. 1000 m circa, 4 km (indicazioni) oltre l’abitato. Presso il parcheggio situato ca. 150 m prima della chiesa seguire una sterrata verso nord-est per 200 m, quindi abbandonarla e salire dritti per evidenti tracce che poi (bolli CAI) risalgono dapprima sulla destra (bosco) e poi a sinistra (pendio aperto) il vallone di Sevice, raggiungendo la sorgente (q. 1950 m, 2 h). Continuare nel vallone fino a sbucare su pianoro e al Rif. Capanna di Sevice, 2119 m, 2h15’. Ora traversare il pianoro in direzione della cresta di sinistra fino ad affacciarsi sul vallone di Teve e proseguire in salita fino alle prime cime di fronte (Tre Sorelle), raggiunte le quali si apre il panorama sull’enorme circo glaciale del Sevice e della Valle dei Briganti; q. 2240 m, 2h40’. Scendere il canalone (esposizione est) per 100 m di dislivello, tenendo la destra, fino a quando è possibile traversare lungamente alle base delle dolomitiche pareti rocciose dell’anfiteatro. Con circa 200 m di traverso si raggiunge il grosso conoide nevoso che al suo apice, a sinistra, conduce l’attacco di Radio Sevice. Circa 100 m di traverso più avanti si trova Brigantika (3h30’).

L1: risalire la rampa di misto (15 m, M2/3 o 75°, poi 55°) che, in leggera diagonale a sinistra, permette di aggirare la fascia rocciosa che si eleva sopra l’attacco, all’apice del conoide nevoso. Raggiunto un ripiano nevoso (20 m in tutto), seguire verso destra una rampa nevosa sotto le pareti aggettanti (60°, M2) fino a quando la rampa stessa si fa più ampia e meno ripida. Sostare su rocce alla successiva strettoia, 45 m;
L2: andare ancora a destra per 15 m fino a quando la rampa sfocia in un imbuto nevoso; non seguire quest’ultimo a sinistra (come è stato fatto durante il primo tentativo d’ascensione) ma prendere il canale che si apre a destra, che si insinua tra due rocce, e proseguire (45/50°) fino a una successiva strettoia. Sostare a destra, 50 m;
L3: superare un salto (10 m, 60° passo 70°) e salire per pendio nevoso evidente (55°). Sostare su roccia, 50 m;
L4: seguire ancora il canale per 10 m, poi prendere una rampa a sinistra (10 m, M3/75°) oltrepassata la quale si prosegue più facilmente 30 m (50°). Sostare sulla destra sulla verticale di un’evidente goulotte, 50 m;
L5: non prendere il canale a imbuto che si apre a sinistra, ma salire dritti alla goulotte (10 m, 70°). Salire ancora ca. 25 m (55-60°) fino alla piccola cornice d’uscita.

Uscire su larga cresta a 200 metri dalla cima del Costognillo. Lasciarla a destra e salire al Monte di Sevice. Scendere quindi in direzione del rifugio Capanna di Sevice ritrovando il percorso fatto all’andata; 2h30’ fino al punto di partenza.

Classico da ghiaccio e misto, friends e nuts, qualche chiodo da roccia. Chiodi da ghiaccio utili solo in condizioni particolari.

Note

La prima salita è avvenuta dopo un tentativo del 18 dicembre dello stesso Gianluigi Ranieri con Cristiano Iurisci, Francesca Mascioli e Nicola Carusi, usciti poi per canale poco interessante a sinistra.