Il Sabato del Miraggio - Costognillo

NO
D/D+ passi a 80 misto M5
8 ore

Se in condizioni, si tratta di un itinerario bello e non difficile, logico che unisce una scalata su ghiaccio al più classico misto appenninico; affrontabile anche in annate con poco ghiaccio con scalata che risulta più tecnica.

L1: dalla comba, per pendio sempre più ripido si arriva all’inizio della via dove si trova all’attacco un chiodo con cordone lasciato. Salire subito su misto oppure attaccare il piccolo canalino subito a sinistra della sosta (più facile) e superato questo tratto sostare alla base del tiro successivo. 30m
L2: Il tiro cchiave. Si prosegue su placca con passi tecnici in diagonale verso destra andando ad incrociare l'ampia goulotte soprastante. Sostare sotto delle rocce fessurate su friend: 35m
L3: si percorrono ancora 20m a sinistra nel canale, sostando su roccia prima dell'inizio del secondo breve tratto di misto che porta alla goulotte che segue;
L4: salire la goulotte per altri 25m fino a sostare sulle ultime rocce a destra prima della cresta che delimita l'anticima;
L5: salire subito sopra la sosta con passaggi di misto superando uno sperone e continuando su brevi risalti lungo camino-diedro friabile fino a raggiungere il ripiano che conduce all'uscita dalla parete. 30m

N.d.a , selezione chiodi da roccia , 2 viti corte , friend medio-piccoli

Note

Tempo per la sola via: 3 ore