Pizzo Cavregasco Parete Ovest: Val Bodengo: uscita diretta in vetta
Ovest

Salita davvero interessante: la linea è una via di roccia salita da Luigi Binaghi, Carlo Cozza e Angelo Martinelli nel luglio del 1939 ed è stata salita d'inverno da Silvio Montana e Maurizio Orsi nel Febbraio del 1998, diretta e logica come è meriterebbe di certo una maggiore frequentazione.
Percorrere tutta la strada della Val Bodengo dopo aver acquistato il pass nei Bar di Gordona (6 euro) fino a raggiungere l'abitato all'inizio della valle. La strada prosegue dopo aver attraversato il torrente e con scarso innevamento è possibile percorrerla fino al parcheggio di Corte Terza. Accesso
Da qui entrare nella valle e seguire il sentiero che costeggia il torrente Boggia in direzione del fondo valle e del bivacco Notaro. A tre quarti di valle, superati due massi molto grandi che formano una rientranza, dove il sentiero inizia a salire ripido, deviare nettamente a sinistra verso un canale molto largo che porta alla Bocchetta delle Streghe (sarà poi la via di discesa). Dopo un terzo di canale deviare a sinistra e al di la di una costola erbosa entrare nel canale vero e proprio. Itinerario
Il canale si stringe fin dall'inizio e dopo 50 metri si raggiunge subito il primo salto di ghiaccio.
L1: Salire la colata di ghiaccio all'inizio molto verticale ( circa 80°) per quasi 60 metri. Noi abbiamo sostato sulle rocce a sinistra su spuntone e un friend. 60 m WI3+ ghiaccio a 80°
L2: Dalla sosta proseguire su neve e qualche salto facile a 60° fino a raggiungere il salto di roccia. Superare il salto di 3 metri affrontandolo sulla sinistra con qualche passo di misto facile (con buon innevamento è probabile che sia superabile senza toccare la roccia). Sosta su spontone e dado sulla sinistra subito dopo il salto. 30m WI3/IV ghiaccio a 70°
Proseguire nel canale sempre molto incassato per 150m su neve e brevi salti a 60° fino a raggiungere la bellissima cascata del terzo tiro.
L3: Superare direttamente l'imponente cascata con tratti vicini ai 90°, proseguire poi su neve e ghiaccio facile mantenendo la sinistra lungo il canale. Sosta su spuntone 55m WI4 ghiaccio a 85°

Proseguire ora lungo il canale su neve e affrontando brevi salti di ghiaccio a 70° sempre aggirabili, seguire la mezzaluna del canale verso sinistra fino all'uscita diretta in vetta.
Seguire la cresta che costeggia la parte alta del canale percorso in salita affrontando qualche passo di II, fino a quando, dopo circa 150m, è possibile deviare nettamente a sinistra lungo un pendio di neve per raggiungere la Bocchetta delle Streghe. Da qui seguire il canalone con pendenze fino a 45° fino a raggiungere nuovamente il sentiero di salita. Note
Attenzione, le soste sono interamente da attrezzare