Non solo privilegiati - Sojo Bostel

Luca Giovannini
Luca Giovannini, Ivo Maistrello, Mattia Trevisan
Ivo Maistrello

Interessante via al Sojo Bostel in Val d'Astico che sale una porzione di parete sovrastata da grandi tetti. La via è stata aperta in arrampicata mista, libera e artificiale, il tiro chiave si sviluppa su una serie di tetti molto sporgenti.

Da Arsiero continuare lungo la SS350 della Val d’Astico in direzione Lavarone-Folgaria. Dopo circa 6 km deviare sul ponte a destra verso Pedescala. Superare il paese e proseguire verso Castelletto di Rotzo. Parcheggiare l’auto 500 metri dopo il sesto tornante in uno slargo a sinistra.

Accesso

Dal parcheggio scendere 200 metri lungo la strada e prendere una traccia di sentiero sulla sinistra con ometto. Salire il ripido bosco e, poco sotto alla parete, proseguire lungo la traccia verso destra (faccia a monte) fino a sotto i grandi tetti gialli/rossi. L’attacco della via si trova su una piccola nicchietta poco a sinistra di un orniello. (15 minuti dall’auto).

Vedi relazione

Dall’ultima sosta, dov’è presente il libretto di via, proseguire a destra (faccia a monte) lungo la cengia fino a uno spezzone di corda. Risalirlo e continuare la traccia di sentiero che obliqua verso destra (faccia a monte) segnalata da bolli e ometti. Un tratto è caratterizzato da 50 metri incavati nella roccia da attraversare rannicchiati. Continuare poi sul sentiero che scende verso la strada. (30 minuti all’auto circa).

12 rinvii, alcuni moschettoni sciolti e cordini per allungare alcune protezioni, 2 corde da 60 metri