Non smettere di sognare - Sojo Rosso, Monte Pasubio

Ivo Maistrello, Marco Toldo, Diana Sbabo
'Non smettere di sognare' al Sojo Rosso (Monte Pasubio) di Ivo Maistrello, Diana Sbabo, Marco Toldo
Luca Giovannini
Ivo Maistrello, Marco Toldo, Diana Sbabo, ottobre - novembre 2021
X-
VIII+

Da località Ponte Verde sulla SS46 del Pasubio si svolta a destra in direzione Passo Xomo - Posina. Dopo circa 600 metri si imbocca sulla sinistra una strada sterrata che porta all’inizio del sentiero di Val Fontana d’Oro. Superarlo, percorrere la strada e parcheggiare lungo gli slarghi a bordo strada.

Accesso

Imboccare il sentiero CAI del Voro d’Uderle che sale sulla destra e porta alla base del Sojo Rosso. Percorrerlo fino a un tratto pianeggiante che costeggia la parete, dove parte la via Gran Solco (targa). 45 minuti dall’auto.

Discesa e ritorno, due possibilità:
- in corda doppia lungo la via. Prestare attenzione, indispensabile rinviare i chiodi in alcuni tiri in quan- to la via strapiomba e obliqua.
- proseguire nei prati sommitali per 100 metri circa (faccia a monte), fino a incrociare la traccia di sentiero trasversale, visibili alcuni mughi tagliati e bolli rossi, che attraversa verso sinistra per tutta la lunghezza del Sojo Rosso, in direzione della Val Canale. Arrivare alla forcella del Frate, costeggiare le pareti del Frate fino alla bocchetta d’Uderle e scendere lungo il Voro d’Uderle che porta alla base della parete e all’attacco della via.
1.40 fino all’auto.

14 rinvii, qualche moschettone sciolto, cordini, utile martello e qualche chiodo, 2 corde da 60 metri