Le Orme dei Dinosauri al Monte Pelmetto - Monte Pelmetto

2050m
Facile
2 ore

Un affascinante viaggio nel tempo per trovare il famoso masso con impresse le orme dei dinosauri, su un pendio ghiaioso posto a 2050 metri sul livello del mare alla base dello spigolo sud-ovest del Pelmetto, Dolomiti.

Per raggiungerlo è necessario raggiungere in automobile il Passo Staulanza (1776 m.) oppure la località di Palafavera (1500 m.), a seconda che si preferisca affrontare un dislivello minore, e quindi godersi una passeggiata più rilassata, oppure macinare qualche metro in più, sì da allenarsi per itinerari più impegnativi presenti sia in Val di Zoldo che in Val Fiorentina. Qualsiasi sia la scelta, non sarà deludente, poiché in entrambi i casi il panorama è mozzafiato: con un solo sguardo è possibile abbracciare l’intera Val di Zoldo, dalle pareti ovest e sud del Pelmetto a quella est del Monte Civetta, della Moiazza e di tutto il gruppo del San Sebastiano-Tamèr.

Entrambi i sentieri sono ben segnalati e battuti sì da poterli affrontare con la massima tranquillità anche da famiglie con bambini che rimarranno senza dubbio affascinati da questa testimonianza storica e impiegheranno ogni ora di cammino a giocare ai piccoli esploratori in mezzo alla natura.
Raggiungere Passo Staulanza oppure la località di Palafavera. Itinerario
1. Dal Passo Staulanza, a quota 1766 metri, prendere il sentiero CAI n. 472 di fronte al Rifugio (Altavia delle Dolomiti n. 1). Con leggera salita verso sud la traccia disegna un ampio arco sotto le pendici del Pelmetto passando attraverso una zona denominata Pian dei Buoi. Raggiungere quindi un recinto di legno con cancello e proseguire fino a un secondo recinto, per trovarsi così nella “Val dei Zirr”. Poco dopo, le indicazioni individuano la giusta direzione verso nord, lungo un sentiero tracciato da percorrere puntando direttamente allo spigolo posto sul versante sud-ovest del Pelmetto, a quota 2050 metri, si trova infatti il masso dove è possibile ammirare le orme dei dinosauri. Tempo di camminata dal Passo Staulanza: ore 1.30.

2. Dalla località Palafavera, a quota 1514 metri, poco dopo aver superato il Rifugio Monte Pelmo si stacca sulla destra un sentiero con segnavia CAI n. 474 (Altavia delle Dolomiti n. 1). Il sentiero sale i declivi di pascolo e bosco sulla sinistra idrografica del Ru Bianch, a quota 1700 metri circa. Lasciare alla propria sinistra la diramazione diretta a Pian dei Buoi e continuare a salire su costone boscoso. Dopo abbondanti piogge il terreno può essere paludoso. A quota 1900 metri circa, incrociare il sentiero CAI n. 472 (Altavia delle Dolomiti n. 1). Per raggiungere la meta, volgere a nord-ovest in direzione del Passo Staulanza e seguire il sentiero fino a incontrare le indicazioni per le orme dei dinosauri. A quel punto, come da itinerario precedente, puntare direttamente verso lo spigolo. Tempo di camminata dalla località Palafavera: ore 2.00.