Ciampanil dei Sogni - Campanile di Franzedaz - Monte Fop

Federico Dell’Antone, Alessandro Graziosi
L'apertura di 'Ciampanil dei Sogni’ al Campanile di Franzedaz del Monte Fop, Val di Franzedaz, Dolomiti (Federico Dell’Antone, Alessandro Graziosi 2022/23)
Federico Dell’Antone, Alessandro Graziosi 21-30/08/2022, 10/09/2022, 12/09/2023
IX (RS3)
7b
5 ore
Malga Ciapela

Unisci la quiete della Val di Franzedaz e un magnifico pilastro con una perfetta linea logica ed estetica di roccia ottimo. Il risultato è Ciampanil dei Sogni, una via bellissima. Uso di chiodi e spit solo dove necessario, mai banale e da proteggere, che regala una scalata di grande soddisfazione in un ambiente super.

Per l’A22 Modena – Brennero: uscire ad Ora (BZ); percorrere la Val di Fiemme fino a Predazzo, quindi, per la Val di Fassa, raggiungere Canazei. Proseguire per la strada del Passo Fedaia e, superato il passo, scendere fino a Malga Ciapela.
Per la Val Cordevole: da Agordo si prosegue per Cencenighe, Alleghe e Caprile, quindi in breve per la strada del passo Fedaia si raggiunge Malga Ciapela.

Accesso

Dal campeggio di Malga Ciapela si procede in direzione Val Ombretta, lungo la strada forestale. Dopo alcuni tornanti tenere la sinistra seguendo le indicazioni per la Val Franzedaz (sentiero CAI n° 689). Giunti nelle vicinanze della Malga Franzedaz, la strada piega decisamente a sinistra, a questo punto abbandonarla e seguire il sentiero 689 sulla destra.

Proseguire circa 15 minuti fino a quando si scorge il pilastro con l’evidente zoccolo erboso facilmente riconoscibile come da foto. A questo punto lasciare il sentiero e salire sull’estremità sinistra del ghiaione fino a scorgere un sasso con ometto circa alla stessa altezza dello zoccolo che si raggiunge mediante traccia che attraversa tutto il ghiaione. Salire lo zoccolo erboso tenendosi sulla sinistra. Coordinate GPS dell’attacco: 46°24’42”N, 11°52’07”E

Tempo di avvicinamento: 1h30’ a piedi, in alternativa si può arrivare alla base del ghiaione con una e-bike.

5 doppie lungo la via come da schizzo.

Corde da 60 m, 10 rinvii, 1 set di friends da 0.3 a 2.0.