Via Zonta - Gnoato - Bertan - Col del Molton

Via Zonta - Gnoato - Bertan
1° parte: C. Zonta - A. Gnoato (06-10-69) 2° parte: C. Zonta - A. Gnoato. E. Bertan (1970)
Dal V al VI+ A0/A1 (7a+)

Storica via aperta in due tempi con scalata prevalentemente in artificiale, costituisce un autentico capolavoro e si può considerare uno degli itinerari alpinistici più belli e interessanti di tutta la valle.

La via è stata ripresa da Ermes Bergamaschi e Mario Carollo che, in più tempi tra il 2012 e il 2013 hanno completamente ripulito e attrezzato a fix da 10mm rispettando la distanza della chiodatura originale. Fondamentale anche il contribuito degli amici che hanno partecipato all'operazione: Miryam Borsato, Gioele Gheno, Mauro Busata, Giovanni Sansone.
Percorrendo la SS 47 della Valsugana si imbocca l'uscita Cismon Sud. Lasciato sulla sinistra il Bar-Ristorante “Valgoccia” si procede fino ad un incrocio, svoltare a sinistra in direzione del centro e subito dopo avere passato un ponticello si prende a destra via Valgoccia che si risale parcheggiando in uno spiazzo sulla sinistra, poco prima di una curva a destra che permette di oltrepassare il torrente (quasi sempre in secca). Accesso
Salire la strada e oltrepassare il torrente,appena dopo tralasciare la prima traccia sulla sinistra (sentierino che conduce alla Gusela) e prendere appena dopo un altra traccia più piccola che in 5 minuti porta sotto la parete proprio in corrispondenza del camino d'attacco. Discesa
Si consiglia la discesa in corda doppia:
Da S8 a S7
Da S7 a S5 (rinviare durante la calata)
Da S5 a S4 (rinviare durante la calata)
Da S4 a S3 (meglio usare un'unica corda)
Da S3 a S1
Da S1 fino a terra
E' possibile anche scendere a piedi con un percorso lungo e complesso.
2 corde da 60 mt  12/13 rinvii + cordini, eventualmente 2 o 3 friend medi per chi vuole integrare il primo e il terzo tiro. Cartografia
Per maggiori dettagli consultare la guida "Valsugana e Canal del Brenta - arrampicate sportive e d'avventura" Edizioni Idea Montagna