arrowRock arrowVie arrowTovaric

Tovaric

Primi salitori: C. Berto, S. Boato, M. Casarotto e S. Casarotto nella Primavera 1987, riattrezzata il 4 e 15/10/2010 con fix da 10mm nei tiri e alle soste.
Scheda a cura di: Beppe Ballico
Area: Valsugana, Gruppo: Canale del Brenta, Cima: Pilastro dei Barbari, Quota: 820m, Stato: Italia, Regione: Veneto

Tovaric, aperta nel 1987 dagli instancabili fratelli Casarotto, si rivela una piacevolissima sorpresa. Un susseguirsi di splendidi tiri su roccia lavorata a gocce e a dir poco eccezionale. L'arrampicata che offre è principalmente tecnica e di continuità su placca verticale lavorata a gocce, buchi e tacche.
La via è stata completamente riattrezzata a fix da 10, mantenendo intatta la struttura originale della chiodatura sostituendo solamente i vecchi spit con nuovi fix. Chi l'ha già percorsa, non troverà sorprese rispetto a prima.

Dalla Statale della Valsugana fino al Paese di Costa.

ACCESSO

Per raggiungere l'attacco ci sono due possibilità:
DAL BASSO, dalla località Costa seguire il sentiero 787 per Valgoda (839 m), inizialmente su strada asfaltata poi su sentiero. Dopo una serie di tornanti, il sentiero svolta decisamente a destra. Proseguire su terreno pianeggiante fino ad un marcato canale a sinistra con indicazioni in legno “Pilastro dei Barbari”. Aggirato il primo tratto per la costa erbosa, si entra nel canale e lo si segue fino alla base della parete in prossimità di una nicchia con cordone su clessidra e targhetta con nome. 0,45 h da Costa.
DALL'ALTO: dalla SS Valsugana, uscire a Primolano e seguire la strada per Enego. Giunti al 17° tornante, svoltare a sinistra, superare il Bar “Jolly” e girare a destra alla seconda strada. Dopo la Località “Coste” la strada continua in leggera discesa fino all’indicazione del paese di “Valdicina”. Svoltare a sinistra seguendo il cartello per la Valgoda. Ora la strada si fa molto stretta e superando due suggestive gallerie, in breve si arriva al piccolo abitato di Valgoda. Parcheggiare alla fine del paesino in prossimità di un divieto di transito, 200 m dopo la Chiesa. Proseguire ora il sentiero che si inoltra in mezzo al bosco oltre l’ultima abitazione e in cinque minuti si arriva all’albero con cordone per la prima calata. Sette doppie portano alla base della parete.

ITINERARIO

1° tiro - Si supera un primo risalto sulla destra. Si rientra a sinistra, si supera uno strapiombetto ed una fessura. Ora ci si tiene a sinistra. Placca di continuità con buchi. 30 m, 6a, 6b, 5c, sosta 2 fix.

2° tiro - Si traversa leggermente a sinistra fino ad una clessidra con cordone. Si supera lo strapiombo e ci si sposta verso destra fino ad una fessura e poi si continua verso sinistra fino alla sosta. 20 m, 6b+, 6a, sosta 2 fix.

3° tiro - Si supera la sovrastante placca a gocce da sinistra verso destra fino ad uno spigolo di roccia erosa. Superare il diedro a sinistra e con arrampicata entusiasmante a gocce si arriva alla base di un altro diedro. 30 m, 5c, 6a+, sosta 2 fix.

4° tiro - Continuare sulla parete gialla del diedro fino ad una lama sporgente a sinistra. Superare una clessidra con cordone e il successivo strapiombo. Si continua per fantastica placca d’equilibrio e continuità. Ora per roccia articolata fino ad una concavità nella parete. 35 m, 5a, 6b, 5c, sosta 2 fix
5°  tiro - Tiro chiave. A sinistra della sosta poi dritti su piccoli appigli e con passaggi tecnici, portarsi sotto una sporgenza. Ora per rocce un po’ rotte fino alla sosta alla base di belle placche. 30 m, 6b, 6c, 5c, sosta 2 fix.

6° tiro - Si traversa a sinistra per bella placca appoggiata, intersecando la Via Paola in direzione di uno spigolo. Oltrepassare un breve canale e risalire la lunga placca di roccia meravigliosa. 30 m, 5c, 6a+, sosta cordone su albero.

7° tiro - Si rimonta una grossa radice e in breve alla elementare cengia verso destra. 15 m, III, sosta 2 fix (libro di via).

8° tiro - Salire la strana roccia a listoni orizzontali. 15 m, 6a, 5a, sosta con cordone su albero.

DISCESA

Discesa con due possibilità: in doppia lungo la via con 7 doppie, oppure proseguire nel boschetto fino al sentiero che in cinque minuti riporta all’abitato di Valgoda. Superare la Chiesetta e seguire a destra le indicazioni per il sentiero 787 per Località Costa. 1.30 h

MATERIALE

Via attrezzata a fix da 10 mm, soste con 2 spit di cui uno con anello di calata. bastano 13 rinvii e fettuccie e una corda da 70 m.

NOTE

Un grazie a Nicola Manca per la “lussuosa” realizzazione della cassetta del libro di via e Mario Antonello per la targa di via.

COMMENTI per l'itinerario "Tovaric"

16-12-2013, MICHELE LUCCHINI
Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, decisamente S2. Roccia quasi sempre ottima, parete invernale, al sole tutto il giorno. Per l'avvicinamento consiglio una terza soluzione, più pratica e veloce: dall'alto con il sentiero 787 che parte dalla località Costa.

6c/S1/II

Vai all'articolo

VOTA / itinerario
COMMENTA / itinerario
Ti invitiamo a leggere ed accettare per continuare a usufruire dei nostri Servizi.

Condizioni utilizzo

Gentile utente,

ti informiamo che registrandoti al sito potrai usufruire di una sezione a te dedicata intitolata “Mercatino dell’usato”. Tale sezione si propone di mettere in contatto gli utenti che desiderano vendere, comprare o scambiare beni. Gli accordi stipulati tra gli utenti sono negoziati e conclusi privatamente e Mountain Network Srl (titolare del sito) non interviene in alcun modo nelle trattative. Mountain Network Srl offre la possibilità di effettuare le stesse tramite la propria piattaforma informatica, ma non ne è parte nè si assume alcuna responsabilità sugli oggetti venduti (es. prodotti danneggiati, smarriti, non consegnati, ecc).
L'utente, con la registrazione e con l’utilizzo del Servizio, dichiara di sollevare da ogni responsabilità la Mountain Network Srl per qualsiasi danno subito dall’utilizzazione dello stesso.
L’utente è consapevole che Mountain Network Srl non controlla la veridicità delle informazioni né ha un obbligo di sorveglianza in tal senso.

Qualora decidi di caricare testi, immagini ed ogni altro materiale coperto da copyright sul presente sito, ti impegna ad avere i relativi diritti da parte dell’autore degli stessi ed a manlevare Mountain Network Srl da eventuali pretese di risarcimento danni. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
Nessuna parte del sito (compresi testi, immagini ed ogni altro contenuto multimediale) può essere riprodotta o ritrasmessa senza specifica autorizzazione scritta, se non per uso personale non trasferibile. L’utilizzo per qualsiasi fine non autorizzato è espressamente vietato dalla legge.

Ti ricordiamo che tutte le informazioni che potrai trovare all’interno del sito sono di natura puramente descrittiva e non devono essere intese come aventi carattere scientifico o strettamente tecnico (es. itinerari, trekking, consigli e tecniche, ecc ecc). Esse sono frutto di esperienze personali che gli utenti hanno avuto e che hanno deciso di condividere su tale piattaforma, essendo la condivisione lo spirito che anima gli utenti e che ispira il nostro lavoro. Per tale ragione, ogni utente che prosegue la navigazione all’interno del sito, dichiara di manlevare la Mountain Network S.r.l. in caso di danni a persone e/o cose derivanti dalle informazioni ricavate dallo stesso.

In ogni momento Mountain Network S.r.l. si riserva il diritto di sospendere tale servizio senza darne specifico avviso e senza che ciò costituisca violazione di obblighi.

RICERCA vie d'arrampicata

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com

Ultimi commenti Ice
  • Distensione
    Via sportiva molto bella, dalla linea logica, in ambiente su ...
    2017-09-14 / Michele Lucchini
  • L'uomo Volante
    Il 10 giugno 2017, insieme all'amico Michele, decidiamo di r ...
    2017-07-12 / Enrico Maioni
  • Gallo George
    Il 16 luglio 2016, invogliati dalla relazione, ci siamo avve ...
  • All-in
    Francesco Salvaterra e Filippo Mosca 27 gennaio 2017, probab ...