Via Sympathy for the Devil - Torre Costanza - Grignetta

Saverio De Toffol
Via Sympathy for the Devil: Torre Costanza, Grigna Meridionale (Saverio De Toffol, Jorge Leonel Palacios 2022)
Saverio De Toffol, Jorge Leonel Palacios 2/06 e 28/08/2022
Ovest
VII- / A1
VII-

La Via Sympathy for the Devil, che per il nome si è ispirata al canalone sottostante la Torre Costanza nella Grigna Meridionale (Grignetta) denominato "Canalone del Diavolo", si sviluppa tra la Via Gatti a sinistra e la Bonatti a destra. L'itinerario si snoda per belle placconate di roccia grigia lavorata e numerose clessidre e nel terzo tiro condivide un breve tratto della Bonatti, senza alterarla in alcun modo. Poi affronta un muro compatto protetto a fix 8mm molto difficile (attualmente non ancora liberato), a cui seguono bellissime ed impegnative placche di roccia nera. Dopo di esse la parete perde di verticalità e impegno conservando comunque interessanti passaggi con bella roccia lavorata fino in cima. La via è stata aperta in più riprese con Jorge Leonel Palacios.
Da Lecco salire ai Piani Resinelli. Accesso
Si segue il sentiero delle Foppe (n°9) per il Rif. Rosalba fino al bivio con segnaletica "Sentiero dei Morti". Seguire quest'ultimo fino all' inizio dei cavi metallici che attraversano il canalone sottostante il Torrione del Cinquantenario, salire quindi per ripidi prati (tracce) in direzione della forcella che si trova poco sotto i resti della vecchia teleferica del Rif. Rosalba. Da qui parte un comodo sentiero che conduce rapidamente alla base del versante Ovest della Torre Costanza, infine seguire il canalino che sale al fianco sinistra della Torre fino in corrispondenza di uno spuntone che segna l'accesso (corda fissa in posto) della Via Gatti e più a destra l'attacco di Sympathy for the Devil. 1h 30' dall'auto. Itinerario
L1: VI+ 25m
5 chiodi 2 clessidre cordonate e 2 fix di sosta.
Dalla sosta di partenza (1 fix 12mm) salire diritti per fessura fino ad un rigonfiamento, superarlo traversando verso destra, quindi proseguire per placca compatta per alcuni metri fino a che si attraversa verso sinistra in direzione di una clessidra cordonata, superare diritti una bella placca ammanigliata  fino a giungere in sosta. S1 su 2 fix.

L2: V+ 20m
7 chiodi 1 clessidra cordonata e 2 fix di sosta.
Traversare qualche metro a sinistra poi diritto su placca verticale con lame, arrivati sotto un rigonfiamento traversare orizz. a destra, quindi salire in obliquo sempre verso destra fino ad un terrazzino, continuare orizz. verso destra per qualche metro poi salire diritto per un muretto con buoni appigli e raggiungere la sosta. 2 fix di sosta.

L3: IV+ 35m
7 chiodi 9 clessidre cordonate e 2 fix di sosta.
Spostarsi a destra e obliquare lungamente sempre verso destra fino a giungere sotto ad un corto diedrino da dove in orizz. verso destra si giunge alla sosta della Via Bonatti (3 ch.), continuare per pochi metri in obliquo verso destra (tratto in comune con la Via Bonatti) quindi salire diritti (lasciando a destra la Via Bonatti) in direzione di una placca grigia dove si sosta su 2 fix. Tiro tortuoso
dividere bene le corde

L4: VII- e A1 35m
7 chiodi 3 clessidre cordonate 7 fix e 3 chiodi di sosta.
Traversare qualche metro a sinistra, poi diritti su muro compatto, andare ancora
a sinistra sotto una placca giallo/grigia chiodata a fix, alla fine di essa superare un tratto obbligatorio con chiodo lontano( possibile proteggersi con BD giallo da posizionare in un buco), dal chiodo traversare in orizzontale a destra su placca nera compatta, quindi salire in leggero obliquo verso sinistra a fino a giungere con difficoltà descrescente al posto di fermata su 3 chiodi. Tiro tortuoso dividere bene le corde.

L5: IV 28m
2 chiodi 1 resinato 1 clessidra cordonata 1 fix + resinato di sosta.
Traversare a destra 2 metri poi andare diritto verso una zona appoggiata, arrivati al resinato della Via Gatti andare a destra, quindi salire diritti per placca e traversare a sinistra sotto un rigonfiamento oltre il quale si raggiunge la sosta in cima alla Torre Costanza.

Dalla cima scendere assicurati sul versante ovest in direzione di una piccola forcella dove esce la Via Gatti, seguire ora in discesa dei bolli rossi sbiaditi sul versante Nord (2°) fino alla catena (resinati e catena inox) di calata che si trova spostata sulla destra (faccia a valle). Con 3 calate da 25m si atterra nei pressi della forcella nord. Materiale
Via attrezzata a chiodi normali e numerose clessidre cordonate, alcuni fix 8mm in L4. Friends BD dal 0,4 al 2. Cordini per allungare i rinvii. Martello e qualche chiodo consigliato ma non indispensabile.