A Cavallo della Tigre - Torre Costanza - Grignetta

Saverio De Toffol
A Cavallo della Tigre: Torre Costanza, Grigna Meridionale (Saverio De Toffol, Jorge Leonel Palacios 2022)
Saverio De Toffol, Jorge Leonel Palacios - 1/09 & 21/09 2022. Prima libera: Giovanni Rivolta a-vista
VII+
VI+

Prima salita dello spigolo Nord della Torre Costanza (1723mt.) nella Grigna Meridionale (Grignetta). Molto bello e divertente l'ultimo tiro, grazie alla straordinaria ricchezza di solidi appigli e alle numerose clessidre presenti.
Da Lecco salire ai Piani Resinelli. Accesso
Si segue il sentiero delle Foppe (n°9) per il Rif. Rosalba fino al bivio con segnaletica "Sentiero dei Morti". Seguire quest'ultimo fino all' inizio dei cavi metallici che attraversano il canalone sottostante il Torrione del Cinquantenario, salire quindi per ripidi prati (tracce) in direzione della forcella che si trova poco sotto i resti della vecchia teleferica del Rif. Rosalba. Da qui parte un comodo sentiero che conduce rapidamente alla base del versante Ovest della Torre Costanza, infine seguire il canalino che sale al fianco sx della Torre e arrivati poco sotto la forcella Nord deviare a dx verso la parete (corda fissa in posto) fino ad un terrazzino sotto una placca nera, 1 fix 10mm alla partenza. 1h 30' dall'auto. Itinerario
L1: VII, 30m. 6 chiodi, 6 clessidre cordonate, 1 fix 12mm. di sosta
Salire di decisione la placca nera verso 2 chiodi, traversare orizzontalmente a dx in direzione di una clessidra cordonata, proseguire più o meno  diritti su bella roccia grigia lavorata fino ad una placca, traversare a sx e raggiungere una fessura, alla fine di essa obliquare verso dx ad una grossa clessidra cordonata e poco sopra raggiungere un terrazzino. Sopra il terrazzino seguire una fessura per alcuni metri poi obliquare a sx per placchette fino a giungere alla sosta posta sotto la direttrice dello spigolo Nord. Roccia ottima.

L2:  VII+, 37m. 16 chiodi, 1 fix 8mm, 4 clessidre cordonate, 2 fix di sosta
Salire sul lato dx di un grosso pilastro appoggiato alla parete e raggiungere l'inizio dello spigolo Nord. Seguire il filo dello spigolo fino sotto lo strapiombo, evitarlo sulla sx  e superare una difficile placca raggiungendo una fessura verticale che riporta sul filo dello spigolo. Traversare ora verso dx una grande placca liscia fino a raggiungere una zona di parete con roccia grigio/ nera più appigliata, proseguire verso l'alto per una decina di metri per poi traversare decisamente verso sx e raggiungere una piccola cengia poco a dx dello spigolo Nord, ove è situata la sosta. Bellissimo tiro su roccia ottima.

L3: IV-, 33m. 6 clessidre cordonate, 1 grossa clessidra cordonata di sosta
Dalla sosta obliquare verso dx  per qualche metro poi proseguire diritti senza percorso obbligato, verso la fine del pilastro deviare a sx in direzione Nord arrivando alla sosta costituita da una grossa clessidra cordonata. Tiro molto divertente su bellissima roccia lavorata dagli elementi. Discesa
Dalla sosta su clessidra andare assicurati in direzione Sud ad una piccola forcella, seguire poi in discesa dei bolli rossi sbiaditi sul versante Nord (2°) fino alla catena (resinati e catena inox) di calata che si trova spostata sulla dx (faccia a valle). Con 3 calate da 25m si atterra nei pressi della forcella nord. Materiale
Via attrezzata a chiodi normali e numerose clessidre cordonate, 1 fix 8mm in L2. Friends BD dal 0,4 al 2. Cordini per allungare i rinvii. Martello e qualche chiodo consigliato ma non indispensabile