Sardegna news #15: le nuove vie lunghe moderne e trad

15° puntata dalla isola che non smette mai di regalare nuove vie d'arrampicata. Maurizio Oviglia presenta tre nuove vie lunghe in Sardegna.
1 / 7
Maurizio Oviglia durante la prima ripetizione di Saratoga (6b+, 410m, Slavek Dostal, Jan Kareš, 12/2014) insieme a Sandro Buluggiu.
Sandro Buluggiu
Nel periodo natalizio la Sardegna è stata presa d’assalto da molti climbers turisti, che si sono concentrati nell’iglesiente e nella zona di Cala Gonone. Tuttavia la falesia di Quirra, che non appartiene a nessuna di queste due zone, sembra essere stata la più gettonata. Moltissimi climbers come mai se n’erano visti, d’altra parte non per niente Quirra si trova in una zona considerata una delle meno piovose e più miti d’Italia. Tra i visitors si è distinto il giovane Carlo Giuliberti, che è riuscito a salire on sight Viribus Unitis, ex 8b oggi 8a+, impressionando i presenti.

Ma in materia di vie nuove sportive i più attivi sono stati i climbers cechi provenienti da Praga capitanati da Jan Kareš, forte scalatore forse più conosciuto per il suo guinness di trazioni alla sbarra. Insieme a Slavek Dostal ha tracciato una via sportiva di 410 metri sulla grande parete che sovrasta il mare di Pedra Longa, proprio di fronte alla Punta Giradili. Questa parete, nota come Sa Costa ‘e s’Aidu è di fatto un contrafforte della Punta Su Mulone ed aveva attirato gli sguardi di molti apritori che i cechi hanno bruciato sul tempo. Del resto come dice il famoso cabarettista sardo Benito Urgu “chi prima arriva è già lì”! Ma a dire il vero qualcuno aveva già in passato tentato in stile tradizionale, come Corrado Pibiri e Alfredo Papini (1981), fermatosi dopo due tiri. Altri, come il giovane Battista Incollu avevano proprio salito per sfida tutta la parete intera. Ciò avvenne nel 1947, quando Battista aveva 20 anni, ed in free solo (si direbbe oggi), logicamente sfruttando i tratti più deboli. Si mormora che alcuni pastori avessero superato per sfida e slegati tratti addirittura di V e VI grado. I racconti delle loro gesta li potete trovare nel libro di Sebastiano Cappai “Iscalas ‘e Pizzos”.

Ma tornando ad oggi la via dei cechi, battezzata “Saratoga” è una bella via che sfrutta intelligentemente i tratti più puliti della muraglia con il chiaro intento da parte degli apritori di confezionare un prodotto “popolare”. La via è stata subito ripetuta dal sottoscritto e Sandro Buluggiu, che ne confermano la bellezza ma ne consigliano la ripetizione a cordate di arrampicatori sportivi con un minimo di preparazione alpinistica. Ho stilato il tracciato esatto nella fotografia allegata a quest’articolo, potrete trovare altre notizie sul sito 27crags.com.

Sul versante delle vie tradizionali è da segnalare una nuova via di Corrado Pibiri sulla scogliera di Masua che, come dice il nome, ritorna allo stile tradizionale in compagnia di Simone Pireddu. “Back to traditional” sale sullo sperone a sinistra di “Dolci Sardi” di Michel Piola ed è spittata solo alle soste. Offre 150 metri di bell’arrampicata alpinistica in splendido ambiente marino.

Passando al capo opposto dell’isola, proprio di fronte alla cupola granitica del Monte Pulchiana, sulla piccola struttura del Pulchianotto e alla destra della via Pearson-Ciavaldini sono saliti Andrea Piallini e Raffaele Brescia, aprendo “Je suis cheminée”, 95 metri sino al VI+. Alche il tracciato di questa via è riportato nella gallery.

Maurizio Oviglia (CAAI)

Si ringrazia Jan Kareš, Corrado Pibiri e Andrea Piallini per avermi inviato le notizie relative alle loro vie.


ARRAMPICATA IN SARDEGNA NEWS DI MAURIZIO OVIGLIA
15/12/2014 -Falesie a rischio sul mare: interdizione o richiodatura?
13/08/2014 - Nuove vie tradizionali ed una via di più tiri "plaisir" nel sud dell'isola
25/06/2014 - Gutturu Cardaxius e Ulassai 
20/05/2014 - Tre nuove grandi vie in Supramonte
28/04/2014 - Cornus settore Guatemala e Grighini, Oristano
11/03/2014 - Le tante Primavere (Margheddie - Cala Gonone), Alamo (Villacidro), Hard Disk (Gutturu Cardaxius - Buggerru)
21/01/2014 - Il trad nel Regno di Onan a Capo Pecora, il Supramonte di Urzulei
28/12/2013 - Isili e Lanaitto (Oliena)
13/11/2013 - Capo Pecora, Jurassic Park e una serie di nuove moderne vie di più tiri.
10/09/2013 - Ulassai, Cala Gonone e le vie lunghe sulle montagne dell'isola
12/08/2013 - Cala Gonone, Badde Pentumas (Supramonte Oliena), Punta Manna di Ollolai, Domusnovas
11/07/2013 - Monte Arci, Oristano deep water, Gole di Gorroppu, Cala Gonone
18/06/2013 - Vernacoliere e Dino Park a Baunei; Mutanda a Tancau; Conca Manna a Isili
02/06/2013 - Canyon di Ulassai, San Lorenzo, Masua, Supramonte di Urzulei




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Vedi i prodotti