Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSimon Gietl, prime invernali in Dolomiti

03/2012: Simon Gietl & Daniel Tavernin, Zauberlehling, Cima Scotoni, Dolomiti
Photo by archivio Simon Gietl
INFO / links & info:

Simon Gietl, prime invernali in Dolomiti

06.03.2012 di Planetmountain

Gli altoatesini Simon Gietl, Daniel Tavernini e Klaus Gruber hanno effettuato la prima invernale della via ISO2000 (Tre Cime di Lavaredo) e Zauberlehrling (Cima Scotoni) in Dolomiti.

Dopo la prima invernale dell'anno scorso di Pressknödel sulla Cima Ovest di Lavaredo, quest'anno Simon Gietl si è messo in testa altre due prime invernali nelle Dolomiti: ISO 2000 (8+, Kurt Astner e Kurt Brugger), sempre sulla Cima Ovest e Zauberlehling, sulla Cima Scotoni. I 750m di Zauberlehling, di cui ricordiamo la prima solitaria di Pietro dal Prà, erano stati aperti da Chrsitoph Hainz e Oswald Celva. Prima di questa invernale di marzo effettuata insieme a Klaus Gruber, Simon Gietl aveva già salito la via nell'estate del 2006 con il fratello. Di seguito il report di Gietl.


DOLOMITI INVERNALI
di Simon Gietl

Al mio ritorno dalla spedizione in Patagonia dove ho aperto la via Let's get wild (600m, 7a, 90°) sull' Aguja Guillaumet, volevo semplicemente arrampicare ancora in Dolomiti. Il 22 gennaio, insieme a Daniel Tavernini, abbiamo salito la via ISO 2000. Eravamo gli unici in parete, le temperature erano abbastanza rigide e mi è venuta l'idea di provare Zauberlehrling, ma questa volta in invernale. Questa via per me è l'essenza dell'arrampicata impegnativa in ambiente alpino! Sabato pomeriggio ero già in cima alla Scotoni con Klaus Gruber, eravamo felicissimi, dopo 2 giorni e mezzo d'arrampicata. Abbiamo bivaccato sulla seconda cengia e salito il tiro di 9- rotpunkt mentre nel tiro chiave sono caduto una volta e quindi non l'ho salito in libera. Le condizioni erano buone, abbiamo trovato un po' di neve sulla prima e la seconda cengia, per il resto la via era pulita. Bello!

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo