Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowLet's get wild, nuova via in Patagonia per Schaeli e Gietl

Simon Gietl e Roger Schaeli durante la prima salita di Let's get wild (600m, 7a, 90°) sull' Aguja Guillaumet (2579m) in Patagonia
Photo by Gietl & Schaeli
La linea di Let's get wild (600m, 7a, 90°, Simon Gietl, Roger Schaeli 12/2012) sull' Aguja Guillaumet (2579m) in Patagonia
Photo by Gietl & Schaeli
INFO / links & info:

Let's get wild, nuova via in Patagonia per Schaeli e Gietl

22.12.2011 di Planetmountain

Roger Schaeli e Simon Gietl hanno aperto una nuova via, Let's get wild (600m, 7a, 90°) sull' Aguja Guillaumet (2579m) in Patagonia.

Dopo la via del 2010 "Fühle dich Stark, aber nicht unsterblich", lo svizzero Roger Schaeli e il sudtirolese Simon Gietl sono ritornati in Patagonia dove recentemente hanno aperto una interessante nuova via sulla parete est dell' Aguja Guillaumet nel massiccio del Fitz Roy.

La loro Let's get wild è stata aperta in due riprese – il primo tiro nella prima giornata, per poi proseguire fino in cima il giorno successivo. La via è lunga 600m e segue una spettacolare ed esposta linea di fessure a destra di The Gambler, l'itinerario aperto da Topher Donahue e Jared Ogden nel 2001. La penultimo lunghezza sale una breve lingua di ghiaccio a 90° e il tutto è stato salito in bello stile: a vista, senza spit e con difficoltà di 7a.

Racconta Gietl: "Ultra-contenti nell'ultima luce del giono siamo in cima all' Aguja Guillaumet e ci rendiamo conto che siamo riusciti a reallizzare esattamente quello che avevamo sempre sognato, e per il quale ci siamo allenati così duramente. Salire a-vista e in stile alpino, senza usare un singolo spit, una parete così bella in Patagonia è davvero fantastico. L'unico difetto della nostra prima salita, "Let`s get Wild, 600m 7a / 90° ghiaccio" è che il potente e vicino re Fitz Roy, con la sue dimensioni, fa sì che tutto il resto appaia relativamente piccolo. Se la nostra via fosse sul Fitz Roy, allora sarebbe una pietra miliare dell'alpinismo. Ma quello che non è adesso potrebbe diventarlo in futuro ;-)"

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo