Home page Planetmountain.com
News

arrowPapillon, 1a ripetizione della gran cascata di Brissogne

1 febbraio 2011: 1a ripetizione di Papillon da parte di Marco Farina, Remy Maquignaz, Thomas Scalise Meynet
Photo by M. Farina, T. Scalise Meynet, R. Maquignaz
1 febbraio 2011: 1a ripetizione di Papillon da parte di Marco Farina, Remy Maquignaz, Thomas Scalise Meynet
Photo by M. Farina, T. Scalise Meynet, R. Maquignaz
INFO / links & info:

Papillon, 1a ripetizione della gran cascata di Brissogne

28.02.2011 di Planetmountain

L'1/02/2011 Marco Farina, Remy Maquignaz e Thomas Scalise Meynet hanno realizzato la prima ripetizione di Papillon (250m IV, 4, M6, 5°). Un gran viaggio su cascata e misto moderno aperto da Alex Busca, Ezio Marlier e Massimo Farina nel 2003 sopra Brissogne (Valle d'Aosta).

Era il 2003 quando Alex Busca, Ezio Marlier e Massimo Farina aprirono Papillon cascata di ghiaccio sopra Brissogne (Valle d'Aosta). Ora questo magnifico viaggio ha avuto la prima ripetizione, il 1 febbraio 2011, ad opera di Marco Farina, Remy Maquignaz e Thomas Scalise Meynet. Ecco come Marco Farina racconta Papillon...


“1 febbraio 2011 dopo 8 anni dalla prima salita di Alex Busca, Massimo Farina ed Ezio Marlier, decidiamo finalmente dopo svariati anni di sguardi all'insù che la linea era da tentare. Con noi si è unito anche Remy, che fino all'ultimo ignorava la destinazione.

Papillon è sotto gli occhi di tutti, alzi lo sguardo quando vai a far la spesa ed è lassù , esci dal casello dell'autostrada di Aosta e la vedi, vai a giocare al bowling e la vedi... per me e Thomas stava diventando quasi un'ossessione.

Invece di fossilizzarsi nelle solite valli a ripetere le classiche, quel giorno ci siamo trovati a ripercorrere i passi di tre persone che in quegli anni oltre ad essere il top dell'alpinismo valdostano, cercavano di far capire a noi giovani (ma non solo) che ci sono ancora molte avventure a casa propria, basta solo alzare gli occhi.

Papillon è una fuga dal consueto e dalla monotonia dei soliti posti. Piccolo aneddoto: la frontale serve sempre! Provare per credere.”

di Marco Farina


Cascata
Grado
Lunghezza
Bellezza
Papillon
IV, 4, M6, 5°
250m
Bella via di misto lontano dalle solite mete...


Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Africa
    Via bellissima su roccia ottima. molto psicologica poichè d ...
    2015-07-20 / luca genio
  • Via Cassin
    Stupenda salita, Cassin e Ratti sono stati due folli a salir ...
    2015-07-15 / seba dezu
  • Primo Spigolo
    05/07/2015 La via ha tutte le soste attrezzate a spit ma in ...
    2015-07-07 / francesco gherlenda
  • Colonne d'Ercole
    Grandissima via, la nostra più bella finora nelle Dolomiti. ...
    2015-06-25 / Alex Walpoth